Crumble di pere - Crumble ai lamponi e cioccolato bianco Anna contro tutti Anna sfida Ambra Romani Ingredienti: Crumble di pere 110g di farina 00 30g di semolino 30g di farina di mandorle 25g di zucchero + 1 cucchiaio 50g di burro 1 albume 2 pere rum q.b. gocce di cioccolato fondente a piacere Crumble ai lamponi e cioccolato bianco Ingredienti per 4 persone: 250g di farina "00" 150g di farina di mais 2 tuorli 1 uovo intero 200g di burro morbido 180g di zucchero semolato la scorza grattugiata di mezza arancia 100 ml di panna fresca 200g di cioccolato bianco 1 vaschetta di lamponi 2 cucchiaini di cannella in polvere 1 pizzico di sale zucchero a velo q.b. Media Anna contro tutti Dessert 40 min Procedimento: Crumble di pere Pulire le pere e passatele a fettine non troppo sottili in padella con lo zucchero e bagnatele col rum, fatele andare pochi minuti, spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola unire la farina, il semolino, lo zucchero e lavorateli col burro a tocchetti. Aggiungere l'albume poco alla volta, l'impasto deve restare granuloso, unire per ultime le gocce di cioccolato. Imburrare una pirofila quadrata (larga 16), fate uno strato di pere e copritelo con l'impasto a briciole, mettete in forno a 180° per mezz'ora e controllate che sia ben dorato. Crumble ai lamponi e cioccolato bianco Amalgamare le due farine e incorporare la cannella e lo zucchero semolato. Aggiungere un pizzico di sale, dopodiché unire prima i tuorli, poi l'uovo intero e il burro. Infine, aggiungere la scorza di arancia e impastare. Lavorare il composto con le mani fino ad ottenere una frolla granulosa. Imburrare e infarinare uno stampino e versarvi la metà dell'impasto. Adagiarvi sopra qualche lampone e la metà del cioccolato in piccoli pezzi. Ricoprire il tutto con l'impasto restante e terminare con alcuni lamponi. Infornare a 170° per 30' circa. Nel frattempo, in un pentolino far sciogliere l'altra metà del cioccolato con la panna. Servire la salsa calda al cioccolato alla base del piatto e adagiarvi sopra il crumble. Decorare con qualche lampone fresco e una spolverata di zucchero a velo. Procedimento:

Crumble di pere

Pulire le pere e passatele  a fettine non troppo sottili in padella con lo zucchero e bagnatele col rum, fatele andare pochi minuti, spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola unire la farina, il semolino, lo zucchero e lavorateli col burro a tocchetti. Aggiungere l'albume poco alla volta, l’impasto deve restare granuloso, unire per ultime le gocce di cioccolato.
Imburrare una pirofila quadrata (larga 16), fate uno strato di pere e copritelo con l'impasto a briciole, mettete in forno a 180° per mezz'ora e controllate che sia ben dorato.

Crumble ai lamponi e cioccolato bianco

Amalgamare le due farine e incorporare la cannella e lo zucchero semolato. Aggiungere un pizzico di sale, dopodiché unire prima i tuorli, poi l’uovo intero e il burro. Infine, aggiungere la scorza di arancia e impastare. Lavorare il composto con le mani fino ad ottenere una frolla granulosa. Imburrare e infarinare uno stampino e versarvi la metà dell’impasto. Adagiarvi sopra qualche lampone e la metà del cioccolato in piccoli pezzi. Ricoprire il tutto con l’impasto restante e terminare con alcuni lamponi. Infornare a 170° per 30’ circa. Nel frattempo, in un pentolino far sciogliere l’altra metà del cioccolato con la panna. Servire la salsa calda al cioccolato alla base del piatto e adagiarvi sopra il crumble. Decorare con qualche lampone fresco e una spolverata di zucchero a velo.

]]>