Voi e Giuseppe Chiellino 23/09/2017

Secondo lei Di Maio riuscirebbe a superare il test di italiano e di cultura generale destinato ai giovani per lo usi soli?
Cinzia Roma.  

La May rassicura su cittadini italiani in Gran Bretagna? Conviene anche loro tenersi lavoratori europei!
Claudia
 

Giovani e Lavoro: discordanze tra realtà e proposte politiche. Due evidenze per le scelte.
1) Nella Costituzione, art. 34, è scritto che l'istruzione "per almeno 8 anni, è obbigatoria e gratuita". Quindi le elementari e le medie. Però, da alcuni anni, sono stati aggiunti 2anni negli istituti superiori. Pertanto, non si contano i giovani senza lavoro dai 15 ai 24 anni, ma, in Italia, dai 16-17 anni, escludendo chi completa gli studi, anche universitari, fino a 24 anni. I dati esposti dovrebbero attestare la disoccupazione giovanile, pur alta, al 20% e non oltre il 35, che incide anche su quella complessiva, oggi all'11,3%, probabile al 10%.
2) Soluzione oggi prevista. Si è enfatizzato l'aspetto negativo, oltre la realtà, per voler concedere sgravi del 50% sui contributi per tre anni ai datori di lavoro, senza tener conto della normativa europea sugli aiuti di Stato.
Lanfranco Pedersoli

Ho l'impressione che Grillo non farà il papà ma il Papa dei 5Stelle, ossia quello che realmente comanda.
Massimo

Non pensa che giornalisti competenti potrebbero fare domande a Di Maio sulla sua visione della vita?? Sembrava laico anticlericale poi l'abbiamo visto baciare reliquie . Cresciuto in orientamenti di destra si presenta come vessillo della democrazia popolare. In cosa crede realmente o quasi sinceramente in tempo di false notizie??
Mt

Pfas zona di Spinetta Marengo ex Montefluos attuale Solvay inquinanti a livelli altissimi a 6 km della città è nei pressi del fiume Bormida.
Paola

Ah!.. la lingua italiana!!! Contratti di lavoro: 1..a tempo "INDETERMINATO" = In-certezza = precarietà. I contraenti possono cambiare nel tempo le rispettive esigenze? Contratti a TERMINE: a tempo "DETERMINATO"= pre-stabilito = certezza = sicurezza lavorativa temporale. Allora, io preferirei questo secondo contratto se si ponesse, solo, una soglia minima di legittimità sugli anni: 5,10, 20, 30, anni, soglia tale d'avere modo di accettare o rifiutare quel contratto di lavoro e cercare, nel frattempo, altri lavori idonei alle mie forze ed età. Meglio quindi penalizzare come "giornalieri" quei lavori sotto la soglia minima dei " 5 - 10 " anni. Nessun aiuto ai datori di lavoro sotto quella soglia. La domanda: Perché si definisce " indeterminato" un lavoro sicuro, "a vita"???
Nino da Roma

Per dare lavoro stabile ai giovani c'e' bisogno di risorse economiche che devono venire anche dalla lotta all'evasione fiscale. come mai la stampa non sollecita interventi della guardia di finanza sui mercati rionali romani dove quasi nessun esercente rilascia lo scontrino fiscale?
Roberto da Roma

Sulle donne: la lingua araba prevede parole ben distinte per gli uomini e per le donne. Per capirci : in arabo assessora ecc già c'è. Non sembra però che questo assicuri alle donne rispetto per i loro diritti. Di cosa ci stiamo riempiendo la bocca in Italia? Sempre a vedere le cose superficialmente. Basteranno le quote rosa???
Giovanna da Milano

La bomba atomica è l 'incubo stampato nelle nostre menti, la guerra nucleare un rischio per il mondo intero. Trump e Kim, i due "piccoli pazzi " auto ridotti a cartoni animati. Gli esperti di comunicazione potrebbero tradurre questo linguaggio e dirci se la follia è al potere. Anna

Allora Grillo farà il papà dei suoi. Immagino che appena appena si azzardano ad uscire dai suoi insegnamenti saranno schiaffoni o peggio.
Antonio

Di Maio si candida presidente del consiglio. Ma è una pagliacciata perché il primo ministro è nominato dal presidente della repubblica. Nessun glielo dice? Buongiorno.
Carlo da Bologna

Quella dei 5stelle è vera democrazia diretta: diretta da Grillo!
Adriana Varese

La commissione europea vuole premiare con un lavoro gli invasori che ci portate in casa. Vedo che non è nemmeno considerata l'ipotesi di espellerli senza appello

Proprio impossibile bloccare esportazione dei motori x razzi da Ucraina a Nord Corea?
Maele

Ben venga l'offerta di occupazione agli extracomunitari purché gli europei abbiano diritto di prelazione.
Silvia

Tante volte per cose errate, fatte male ecc. diciamo: è "da medioevo". Allora però, gli statuti condannavano severamente quanti buttavano nelle acque gli scarti delle concie e altro. Pensiamoci ogni tant , noi moderni....
D. Anna M.H

SARA' CARINO VEDERE A CHI VENDERANNO LE MERCI QUANDO NON CI SARANNO PIU' OPERAI A LAVORARE MA SOLO ROBOT...
IVA Udine


Siamo nella società del terzo millennio, post-industriale, dei SERVIZI. Ma sti servizi CHI li paga? Con quali redditi? L'economia della produzione è sostituita da quella finanziaria, che non PRODUCE nè prodotti nè redditi. La nuova economia abbisogna di lavoratori"evoluti". Che ne facciamo degli operai? Soluzione finale?
Maria, Ve

Continuare a ripetere come un mantra che il M5S è solo un movimento di protesta, dopo molti anni di militanza attiva e quasi una legislatura terminata in parlamento è superficiale. Sminuire un partito, il primo in Italia, che raccoglie milioni di voti è miope e senza senso .... Io sarei più cauta nei giudizi e analisi e consiglio di guardare alla scalata del movimento con più attenzione !!!!
Clara Bologna

Ma chi invento la ruota non brevetto l'invenzione e i vantaggi furono dustribuiti fra tutti in termini di meno fatica e lavori svolti in meno tempo! Adesso gli ultimo arrivati - inventore e impresa che compra l'invenzione - godono benefici di una nvenzione che é il punto di arrivo di un cammino comune dell'umanita con il contributo di tutte le invenzioni precedenti che hanno contribuito all'ultima invenzione!! Allora, tassiamo tutte le macchine per redistribuire il reddito e per ripagare del contributi precedenti!!!!
Palmira.

Gli indici economici continuano ad essere ottusamente e criminalmente quantitativi, vedi l'inquinamento di Treviso...
Luciano.

 
La Provincia di Vicenza è recidiva in fatto di inquinamento delle falde acquifere basta ricordare l' inquinamento da CROMO ESAVALENTE avvenuto a ROSA' Vicenza.
Antonio L.

Tutta questa paura dei nuovi media, ma noi siamo in questo stato già da prima 'dell'avvento' di Facebook.
Michela

Abbiamo attraversato epoche in cui la tecnologia ha reso meno schiavi gli uomini prestatori di manodopera, rendendoli salariati regolarizzati. Oggi, se non controllata, la tecnologia (insieme all'immigrazione senza controllo) trasformerà i salariati in schiavi. P.S.: Per ogni lavoratore dipendente uomo-donna SI PAGA L'IRPEF!! Buon lavoro.
Mario RA.

Il lavoro per (quasi) tutti non c'è mai stato, anche nel periodo di espansione economica. C'è stato lo stipendio per (quasi) tutti, motivo tra l'altro del ns debito pubblico.
Renzo FI


Sono convinto che i 5 stelle provvederanno a cambiare la regola di Max due mandati e poi a casa.
Renzo FI

Complimenti per la sua inquietudine riguardo Zuckerberg, le fa onore e dovrebbe essere ben più diffusa, mentre accade più spesso il contrario. Il pericolo più grande per la democrazia, perlomeno quello più direttamente legato al paradigma digitale, è il crescere di una cultura dell'anonimato e della conseguente impunità potenziale che non potranno che minare ogni idea di rappresentanza, delega, come giustamente annotava il collega ascoltatore da belluno! Grazie come sempre,
buongiorno da Alessandro

Buongiorno! G7. Cosa ne dice delle "decisioni" dell' esimia Sindaca Appendino che relegano i nostri importanti Ospiti nella pur magnifica Reggia di Venaria per tutti i 5 gg. di incontri, esclusa una mini passeggiata al Politecnico e qualcosa d'altro . Niente cena di Gala al Valentino. Nessun Museo, per es. l' importante Egizio , ecc. Sono davvero esterrefatta. Cordialmente,
Marta

Non voterò il M5S, non voterò perché sono un orfana politica, ma l'accanimento mediatici contro il movimento è veramente ingiusto e vergognoso!
Anna

Dall'estero abbiamo pochIssime possibilità d'intervenire al filo diretto. Lei parla tanto di possibilità di scelta degli elettori sorvolando allegramente sulle liste bloccate e sulle pluricandidature però critica il M5S a piè sospinto. Infine la Commissione fa quello che chiede la Germania che ha urgente necessità di coprire i posti vacanti nei servizi, edilizia e artigianato. Un suo parere in merito.
Stefano, Amburgo

Il problema non sono le primarie ma gli uomini dei 5s Ma che ci fa un di Maio in Europa nel mondo ?Metitano anche noi un mini trump o simili? SENZA ARTE NÉ PARTE VOTATE SE SARETE LA MAGGIORANZA PROVATE A GOVERNARE CON INCOMPETENZA io non ci sarò
Grazie Paola

Non capisco questo accanimento giornalistico sul movimento cinque stelle....capisco che serva la notizia polemica a tutti i costi per creare interesse ma non scherziamo sulla vita Dell nostra società....abbiamo visto che tipo di democrazia c'é stata negli ultimi anni...quella che ha creato una popolazione che ormai non va più a votare...ha ormai perso ogni speranza sul futuro!!!!!
Bruschini Giuseppe

Aggiungo testimonianza e, oserei dire, livore. Ho 41 anni e lavoro da quando ne avevo 23, costantemente precaria. Scelte di vita condizionate irreversibilmente da tale condizione. Sarebbe il caso di parlarne di più, di occuparsene.
Eva

Parafrasando il vangelo direi che l'innovazione deve essere per l'uomo è non l'uomo per l'innovazione

Nel momento in cui la Catalogna sancisse la propria indipendenza, in Europa ci sarebbe un nuovo stato, e come tale dovrebbe attivare le procedure per entrare a far parte dell'Unione. Questo in base al diritto europeo. Altro che restare nell'Unione già il giorno dopo la secessione, come dicono i catalani. Ci vorrebbero anni, e nel frattempo i catalani sarebbero extracomunitari, con tutto quello che questo significa.

Giuseppe da Milano

LEI FA' FINTA DI NON CAPIRE ! Le è stato chiesto DOVE TROVA I CAPITALI la banca europea per finanziare il Q.E. e non PERCHÉ lo fa. LEI sa bene che dovrebbe parlare della " finzione finanziaria globale". Ma tra cani non vi mordete.
CLAUDIO V.

A riguardo del problema della digital-democrazia, il romanzo di Dave Eggers "il Cerchio" prospetta un inquietante futuro possibile e purtroppo non molto lontano.
Marco VE

Secondo lei quanto sonk conciliabili profitto e fiducia?
Elena - Livorno


Rai.it

Siti Rai online: 847