In evidenza

Note di Regia

di Riccardo Milani

"C'erano una volta, in un piccolo paese della provincia di Parma chiamato Traversetolo, tre ragazze che volevano fare la moda..."
È vero. Per raccontare la storia delle sorelle Fontana si potrebbe cominciare come iniziano le favole, tanto la loro storia ha la dimensione della favola a lieto fine. Poi ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere Micol Fontana, di sentirla parlare, di sentirla raccontare. E allora la favola si è trasformata in vita vera, in una storia vera. Una storia che fa scattare un senso di ammirazione profondo per tre ragazze che negli anni trenta partono da sole, da un piccolo centro di provincia, e conquistano il mondo.

Rendendomi conto, realizzando ancora una volta, che le favole che nella vita di tanto in tanto diventano realtà, lo diventano per elementi concreti: il realismo, lo spirito di sacrificio e l'umiltà di chi le vive. Micol Fontana lo ripete continuamente: lavoro, sacrificio, umiltà, coraggio, talento. Il loro successo è legato solo e unicamente a questo. All'amore e alla dedizione totale per il lavoro. Ad un'etica del lavoro da prendere a modello per le giovani generazioni delle nostre donne.

Le sorelle Fontana. Non dimenticano mai le loro origini, l'umiltà nell'affrontare gli eventi. Per questo la loro è una vicenda che può essere presa come esempio. Perché oltre ad essere una storia che attraversa quarant'anni della vita del nostro Paese, è una grande storia italiana, la storia delle donne italiane che si sono affermate nonostante epoca, storia, pensiero comune ed educazione andassero, e tutto sommato vadano ancora, costantemente contro.
Donne italiane di cui essere fieri.

Ringrazio Rai Fiction, la Lux, le attrici, gli attori, tutti i collaboratori, che mi hanno permesso di raccontare questa vicenda e di conoscere una di quelle persone, Micol Fontana,  che rappresenta un pezzo di storia del mio Paese.

Riccardo Milani

Rai.it

Siti Rai online: 847