[an error occurred while processing this directive]

2. Le eliminazioni

2.a) Il meccanismo di eliminazione tramite nomination (oppure tramite eliminazione diretta) può avere inizio nel corso della prima puntata di Prime time del programma: se richiesto dalla produzione, i partecipanti, o gruppi di essi, devono indicare i candidati all’eliminazione esprimendo preferenze di nomination nel numero pari a quello comunicato dalla produzione, altrimenti devono procedere nel modo indicato dalla produzione stessa che potrà anche prevedere eliminazioni dirette (quindi senza nomination) con votazione tra i partecipanti o gruppi di essi. In caso di parità, la produzione decide il meccanismo idoneo per determinare quale tra i partecipanti in ballottaggio mandare al televoto (ad esempio: la produzione può decidere di procedere con l’estrazione di un nominativo tra tutti i partecipanti, esclusi quelli in ballottaggio, e tale partecipante sceglie a sua volta quale tra i partecipanti in ballottaggio mandare al televoto).

2.b) Le procedure di eliminazione si ripetono, salvo eccezioni decise dalla produzione, per tutte le puntate fino alla undicesima o dodicesima compresa. Alcune puntate possono prevedere l’eliminazione di un partecipante, altre l’eliminazione di due o più partecipanti.

Le procedure di eliminazione sono:

  • per le puntate in cui si devono stabilire due candidati all’eliminazione, i partecipanti chiamati ad esprimere le nomination scelgono uno o più candidati che vogliono eliminare dal gioco (non potranno essere nominati coloro che si saranno aggiudicati la prova del LEADER o di IMMUNITA’ della settimana oppure che abbiano ottenuto l’immunità attraverso altri meccanismi); il secondo candidato è scelto dal/i leader (in questo caso il/i leader non effettua/no la prima nomination) con le modalità infra previste o, in alternativa, con altro meccanismo deciso dalla produzione;per le puntate in cui si devono stabilire tre o più candidati all’eliminazione, i partecipanti chiamati ad esprimere le nomination scelgono i candidati che vogliono eliminare dal gioco (non potranno essere nominati coloro che si saranno aggiudicati la prova del LEADER o di IMMUNITA’ della settimana oppure che abbiano ottenuto l’immunità attraverso altri meccanismi) nel numero indicato dalla produzione per integrare, con quello scelto dal/i leader o con altro meccanismo deciso dalla produzione, il gruppo di candidati all’eliminazione stessa;

  • in assenza di leader tutti i candidati all'eliminazione verranno designati attraverso il meccanismo della nomination o attraverso altri meccanismi decisi dalla produzione

  • in caso di parità nelle designazioni si applicheranno i criteri di determinazione dei partecipanti in nomination per l’elimi9nazione previsti al seguente art. 4.

Anche l’eliminato della puntata, prima di abbandonare l’Isola, potrebbe avere la possibilità di effettuare la sua ultima nomination valida per determinare il o i candidato/i alla successiva eliminazione. La nomination potrà avvenire anche in modo palese attraverso un meccanismo deciso dalla produzione.

Per le puntate in cui si devono stabilire due candidati all’eliminazione, il conduttore legge i nomi e indica la persona che ha ricevuto più voti. Quella persona da quel momento è la prima dei due candidati all’eliminazione della settimana successiva; per le puntate in cui si devono stabilire tre o più candidati all’eliminazione, il conduttore legge i nomi e indica le persone che hanno ricevuto più voti. Quelle persone da quel momento sono i primi candidati all’eliminazione.

In caso di parità tra più nomi, la determinazione del/i nominato/i avverrà tramite la scelta del/i leader secondo il meccanismo indicato dalla produzione o anche tramite una “prova di spareggio”.

A questo punto parte il televoto per i telespettatori.

La produzione del programma si riserva comunque la possibilità di optare, anche solo in alcune o singole puntate, per diverse modalità di nomination ad esempio riservandosi di mandare in nomination gruppi di partecipanti o per altri meccanismi di eliminazione e anche di prevedere eventuali ingressi di nuovi concorrenti protagonisti o riserve o meccanismi di reintegro che possono consistere, a titolo esemplificativo, in ulteriori “ballottaggi” tramite televoto, prove individuali, scelte di altri partecipanti, sfide o scontri diretti tra i partecipanti eliminati, secondo quanto deciso discrezionalmente dalla produzione.

    1. La produzione può decidere in qualsiasi momento in quali puntate e in che numero effettuare la/e eliminazione/i.

[an error occurred while processing this directive]