Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Livia Ferri live e Primavera Sound

Giovedì 5 marzo 2015


Suoni primaverili a King Kong. Nella puntata del 5 marzo ospiteremo Alberto Guijarro direttore artistico del Primavera Sound, festival di musica indie e di avanguardia tra i più importanti in Europa che si svolgerà dal 28 al 30 maggio a Barcellona.

Un cast di 61 nomi che abbiamo già anticipato nelle precedenti puntate: si va dagli Strokes a Patti Smith (che proporrà dal vivo, per intero, l'album "Horses" e sarà protagonista di un set acustico), passando per i Black Keys, Belle and Sebastian, le Sleater-Kinney, gli Interpol, James Blake, gli alt-J e tanti altri artisti, alcuni ancora da svelare, come ci confermerà il nostro ospite, annunciando novità e dettagli di questa attesissima quindicesima edizione.

La seconda parte di King Kong sarà dedicata al live di Livia Ferri, cantautrice romana che scrive e racconta la vita e i suoi intrecci con il linguaggio caldo e vibrante del folk rock acustico. Una voce intensa, un suono personale e riconoscibile fatto di folk, rock e blues.
A King Kong, la Ferri presenterà in anteprima il  brano “The boss”, tratto dal suo nuovo progetto discografico “A Path Made by walking”, titolo ispirato a un verso di Antonio Machado, poeta spagnolo che influenza ogni aspetto dell’album.

L’intero album sarà svelato lentamente in un anno di brani, a 45 giorni di distanza l’uno dall’altro, con un calendario ben preciso a composizione della tracklist.Questo perché i brani del disco raccontano di un cammino a tappe, intenso, personale, ma non solitario.

Nata a Roma nel 1986, Livia Ferri impara da piccola la musica in casa, ascoltandola da un walkman durante lunghi viaggi estivi attraverso l’Europa.Al liceo si appassiona al fado, al folk americano, agli scritti di Jack London e Steinbeck.Frequenta il Saint Louis College of Music di Roma, dove nel 2011 si diploma in Songwriting.Nell’estate 2012, affiancata da BlackBackCalico Records e M.I.L.K., registra e realizza il suo album di debutto “Taking Care”.Durante il 2013 vengono prodotti 3 videoclip tratti da altrettanti brani di “Taking Care”: Hopefully, Cassius Clay e Pavlov. Contemporaneamente alterna un’importante collaborazione con la cantautrice Thony, prendendo parte come chitarrista alla sua band, al proprio tour promozionale, che la vede impegnata sia in quartetto acustico che da sola voce e chitarra. E’ in questa veste che raggiunge il 4° posto alle finali del Cornetto Summer of Music – Negramaro Contest 2013 ed apre la data di Roma di Kaki King. Dopo due anni dolorosi, raccontati in “Taking Care”, nel 2015 arriva “A Path made by Walking” (BUM!, M.I.L.K.) che rappresenta il giorno dopo. 

Riascolta la puntata.

Rai.it

Siti Rai online: 847