Voi e Angela Mauro 29/04/2017

Buongiorno Vorrei sapere dalla Sig.ra giornalista perché il trasporto su grandi navi dei migranti negri non possa essere la risposta più seria al quotidiano ed impunito commercio criminale ad oggi tollerato. Grazie

Francesco, grande comunicatore, grande pacificatore, grande papa!
Ada
 
Anche l'imam ha detto bellissime concrete parole di pace. Perché nessuno le riporta?
Liliana


Bellissimo articolo ieri Sole 24 su Ethiad che potrebbe addirittura guadagnare (e sta guadagnando ) da Crisi Alitalia p.f. Parliamone
Massimo Da Milano

Vorrei dire che se non si farà qualcosa per i tanti che scappano dalla guerra non possiamo prendercela con le ONG. I corridoi umanitari sono un esempio da ampliare per contrastare tutto ciò che potrebbe esserci di losco. Prima di parlare troviamo soluzioni che salvino vite umane. È questa l'urgenza!
Luana da Roma 

Una linea di navigazione prezzi concorrenziali contro scafisti. All'arrivo sani e salvi senza visto di soggiorno riportarli in Libia.
Filiberto.


Tutto questo bailamme sulle ONG coinvolte nella questione migranti e la levata di scudi contro le dichiarazioni del PM che avanza ipotesi di collusioni non può far altro che far capire che gli interessi in gioco sulla questione migranti/profughi siano davvero molto grandi e poco puliti.
Fabio Cuneo

Le fonti di Zuccaro non sono utilizzabili solo perché abbiamo una legge che tutela le attività della magistratura, ma indirettamente anche il reato, a fronte di prove o indizi che emergono su di esso. Una registrazione è valida solo se autorizzata. Incredibile se non fosse drammatico. Ma se va bene a tutti sbaglierò io.
Giuseppe Aldo

Interessi delle Ong, interessi del Vaticano, interessi delle associazioni umanitarie, interessi degli immigrati, ma degli interessi dei cittadini italiani chi se ne occupa? le tasse che pagano devono servire per gli immigrati? Quattro miliardi e mezzo ogni anno! E intanto sempre più disoccupati

Amazon senza operai? Bene, ma le tasse per le vendite in Italia le paghi tutte. Sarà carino vedere a chi venderanno le merci quando non ci saranno più operai a lvorare ma solo robot!!
Iva UD

Non credo che i nostri giovani non vogliano fare i lavori degli immigrati; piuttosto non vogliono farli alle condizioni di lavoro disumane che gli immigrati accettano. Credo sia questo il vero danno ai diritti che ci sono costati anni di lotte e scioperi
Anna Matera

Le chiedo, ma la societa civile la politica e gli imprenditori e gli intellettuali africani che fanno per dare una speranza al popolo africano: aiutati che dio ti aiuta? 
Nicola da Bari

Devono contribuire i Paesi africani ricchi. Bisogna parlare di controllo delle nascite in Africa, non alimentare l'ignoranza. Zuccaro ha posto un problema serio.
Paola

L'esempio dei valdesi è bellissimo, ma vale x i paesi in pace, come fare progetti in paesi come la Nigeria? E nelle guerre africane l'Europa ha tante responsabilità...
Isabella

"Aiutiamoli a casa loro": ci pensa Finmeccanica! I dati su export armi andrebbero diffusi di più.
Riccardo, Genova

Procuratore Zuccaro: A Pasqua davanti la Libia c'erano tante navi che sembrava lo sbarco in Normandia. Chi finanzia le ONG visto che hanno tanti soldi per mettere su una flotta simile? Sarebbero credibili se collaborassero con gli Stati africani ed europei per promuovere lo sviluppo economico e sociale nei Paesi dei migranti. Accoglienza e lavoro solo per profughi che fuggono da guerre e persecuzioni politiche e religiose. Maestà,ci sarà un Giudice a Berlino; e, grazie al Cielo, c'è un Giudice a Catania. Saluti.
Armando Pupella - Palermo

Chi lo dice che gli inglesi sono diventati euronostalgici, gli stessi che li dicevano europeisti al referendum? Cioè voi giornalisti e sondaggisti. Dove la ricava lei questa informazione? Grazie
Marco Toscana

A proposito ieri una ristoratrice di Camogli ci ha fatto presente la difficoltà a trovare manovalanza per la cucina anche tra giovani immigrati che preferiscono usufruire di sussidi Non è una fake news ma la realtà. Bisogna fare inchieste serie non demagogia. Siamo stufi.
Paola

Ma la legge elettorale francese non è per niente paragonabile all'italicum: con il sistema maggioritario là si elegge il capo dello stato, da noi si sarebbe eletto il parlamento, c'è differenza, o sbaglio?
Franco (Roma)

Immigrati: è sotto gli occhi di tutti che le modalità di salvataggio sono cambiate, i mezzi usati sono più moderni e snelli, le attrezzature più adeguate. Sono sparite le carrette del mare. Ormai i salvataggi avvengono sempre più vicino alle coste libiche. Miracolo o altro. La politica sa qualcosa? O è sempre la magistratura che deve supplire?

Ma tutti quelli che qui in meridione lavora in nero avranno il reddito di cittadinanza?!

Ma vi rendete conto che è dagli anni sessanta che il robot tolgono lavoro agli uomini. L'utilità più macchine e meno lavoro e fatica è stata la più grande bufala del fine secolo. La Fiat negli anni settanta aveva 220.000 dipendenti, in provincia di Torino, oggi sono circa 6.000!
Bernardo da Sant'Ambrogio di TO

No, non ci sarà meno lavoro; ci sarà lavoro diverso.

Con il reddito di cittadinanza si perde la cittadinanza che è fatta di partecipazione alla costruzione della società. Si arriverà a una classe di produttori di tecnologia che ha tutti i poteri e una classe di assistiti senza una coscienza e senza poteri perché dipendenti dai primi. Non è più giusto condividere il lavoro e il potere delle conoscenze conseguente? Vecchio lavorare tutti lavorare meno, non per questo sbagliato se ci sono le risorse per l'assistenza!
Sergio Massa Napoli

C'è un bella differenza tra il semi-presidenzialismo francese e parlamentarismo italiano. Votare una parlamento rappresentativo con un doppio turno ove il vincitore del secondo è premiato da un da un grande premio di maggioranza, non va proprio perchè si va a perdere la rappresentanza delle minoranze!!

Come farebbe a convincere giovani malpagati che lavorano 10 ore al giorno a continuare a farlo, con il reddito di cittadinanza elargito a chi non fa niente!!??
Dagmar, Siena

Reddito di cittadinanza finanziato dai vari Apple, Google, Microsoft, Uber, etc. che il lavoro lo tolgono...O sfruttano il "lavoro gratuito degli utenti"... ed hanno sconti fiscali vergognosi... Spesso grazie ai paradisi fiscali ... Portaerei intorno a tutti i paradisi fiscali ... Unica guerra giusta!
Cristina da Padova

Si dovrebbe reintrodurre il baratto, eliminare i soldi, realizzare una specie di kibbuz globale.
Adriana Varese

Se la produzione è affidata ai robot e la disoccupazione diventa imperante, chi comprerà i beni prodotti? Che mondo assurdo e cieco è mai questo, che pone il consumo a fondamento della società!!
Rolando dalle Marche

Il discorso sul pentitismo sulle ultime votazioni (Trump, brexit) è un discorso qualunquistico che tende a minimizzare la volontà del popolo che con l'unica strumento disponibile, il voto, ha espresso la volontà di cambiamento o quantomeno di disagio. Il problema non è la superficialità dei votanti, come qualcuno sosteneva, ma l'incapacità degli eletti. Grazie
Luigi di Alessandria

Mi occupo di anziani: piccoli servizi, conversazione, gioco ... Devo aspettarmi un affettuoso robot che mi assisterà quando sarò vecchia?
Anna

Sono favorevole al reddito di cittadinanza, ma come è possibile trovare i soldi? La nostra società invecchia è già difficile trovare i soldi per le pensioni, i robot faranno arricchire i loro proprietari, la nostra società è sempre più povera. All'improvviso diventerà tutto così idilliaco?
Assunta

Faccio una premessa, prima di esporre il mio messaggio: io stimo Erri de Luca come uomo e come scrittore ... Prima lo Stato lo processa come istigatore alla violenza, quasi un terrorista per la questione TAV, per fortuna assolto. Oggi lo stesso De Luca viene sballottato da uno studio all' altro televisivo, per difendere il governo nella questione ONG e migranti !!!!!
Clara bologna

Alitalia deve chiudere. Punto. Qualunque ditta privata in quelle condizioni fallisce.

Reddito di inclusione è appena un primo passo. Ma solo un fisco più equo salverà le famiglie. Molto meglio sarebbe quindi adottare il Fattore famiglia superando così la norma iniqua e assurda che prevede per i familiari a carico un blocco di reddito annuo di 2840 euro.
Gianluigi

Bravissima Angela Mauro, il reddito di cittadinanza ci renderà schiavi di uno Stato che avrà ogni potere nelle sue mani. Meglio un efficiente sistema di protezione del lavoro e delle povertà.
Rina di Bologna

Proporrei di valutare l'applicabilità nei Paesi dai quali vengono questi disperati l'impostazione della legge 44/86. (Aveva caratteristiche interessanti, purtroppo vanificate quando la Politica si accorse di quale potenzialità avesse ai fini elettorali).
Giuseppe RM

TELU (tassa equivalenza lavoro umano): i robot devono pagare le tasse. Essendo entità produttive ogni prodotto che producono deve essere caricato di un qud in basa al suo valore di mercato. Con i proventi si finanzia lo stato sociale. Saluti
Marcello Lucca

Il reddito di cittadinanza è corretto solo se collegato a programmi di studio e formazione perché le conoscenze sono la base dei saperi necessari per essere cittadini di sistemi complessi come i nostri eppoi si deve impegnare in attività di pubblica utilità ora carenti indispensabili per avere buone pratiche sociali che diano senso comunitario al nostro Stato

Anche se non utilizzabili in sede giudiziaria le intercettazioni sembrano aver messo in luce fatti veri. Perche allora non parlare di quelli e non del procuratore che li ha denunciati?
Paolo

Sul tema dell'automazione del lavoro ricordo il saggio di Rifkin "La fine del lavoro".
Andrea 

Rai.it

Siti Rai online: 847