[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Alberto Fantino e Antonio Valentino

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 21 gennaio alle ore 7,00

Alberto Fantino e Antonio ValentinoNato ad Albenga nel 1968, Alberto Fantino unisce nella sua attività l'interesse per il repertorio tradizionale della fisarmonica e quello per la musica contemporanea.

Dal duo con il chitarrista Cristiano Alasia alle collaborazioni con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dalla partecipazione all'ensemble "Quintettango" al lavoro con il "Viotti Ensemble", la fisarmonica di Alberto Fantino interpreta sia i brani classici sia le nuove composizioni.

Come solista, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, mentre insieme a "Quintettango" ha ottenuto il riconoscimento "Music World 2000".

Come compositore, inoltre, Alberto Fantino ha scritto brani di musica da camera, sinfonici e corali - una sua "Ave Maria" è stata eseguita recentemente in Canada dall'Orchestra Sinfonica del Quebec -ma ha anche lavorato nel campo della musica leggera, scrivendo e arrangiando brani per noti cantautori; da più di dieci anni collabora con Joe Sentieri.

Impegnato anche nella didattica, è il direttore del Civico Istituto Musicale di Caraglio.

Antonio Valentino si è diplomato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino e ha successivamente seguito studi di perfezionamento sotto la guida di Aldo Ciccolini.

Fin dal principio, Valentino si è dedicato prevalentemente al repertorio cameristico, tanto da conseguire un diploma di merito alla scuola del Trio di Trieste e un diploma di specializzazione ai corsi tenuti nella capitale austriaca dal Wiener Schubert Trio.

È tra i fondatori del Trio Debussy, con il quale ha vinto nel 1997 il Primo Premio al Concorso Internazionale per complessi da camera "Premio Trio di Trieste" (1997) e nel 1995 il secondo premio al Concorso "Gui" di Firenze.

Sempre con il Trio Debussy, che per tre anni è stato gruppo residente presso l'Unione Musicale di Torino, Antonio Valentino ha suonato per le più importanti società concertistiche italiane, in Spagna e in Sud America.

Ha debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna con il Triplo Concerto di Beethoven e, nel 2003, con l'Orchestra di Santa Cecilia con la quale ha eseguito il "Concerto dell'Albatro" di Giorgio Federico Ghedini nel nuovo Auditorium di Roma sotto la direzione di Jeffrey Tate.

Ancora con il Trio Debussy, Antonio Valentino è co-fondatore del Festival "Tra Futuro & Passato", un festival che affianca esecuzioni di brani del repertorio ad altri appositamente commissionati.

In programma musiche di Astor Piazzolla e Nicola Campogrande.


Alberto Fantino - Fisarmonica

Forum

[an error occurred while processing this directive]