Secondo un'indagine condotta da
Almawave, società del gruppo Almaviva presentata nel corso dell'
EMC Forum 2013, la percezione dell'
Italia che emerge dagli utenti
Twitter è ricca di indicazioni interessanti.
L'indagine intitolata "
#italianelmondo" è uno studio che scatta una fotografia dell'Italia attraverso l'indagine del
contenuto di circa
7,8 milioni di Tweet in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano), analizzati con algoritmi statistici attraverso un monitoraggio costante, condotto
24 ore su 24, di tutti i cinguettii sul tema Italia generati in tutto il mondo, dal
24 settembre al 28 ottobre 2013, organizzati in
1300 concetti e 14 categorie.L'
inglese è la lingua in cui si registra la maggior parte delle conversazioni (42% del totale), seguita da
italiano (32%),
spagnolo (18%),
francese (5%),
portoghese (2%), mentre le interazioni in
tedesco rappresentano soltanto l'1%.
Gli utenti di Twitter, infatti, a quanto pare dialogano e interagiscono spesso sul nostro Paese e gli argomenti di discussione prediletti sono quelli legati allo
sport (40%), al
turismo (15%) e alla
politica (8%). Proseguendo, si parla spesso di noi relativamente ad eventi (6%), economia (6%), temi sociali (5%) e media (4%).
Per approfondire continua a leggere il
comunicato stampa sul sito Almaviva.