radio3

Forlì - 10 giugno

[an error occurred while processing this directive]

Il fine settimana di Radio3

21-22 ottobre 2017



Il nuovo week end di Radio3



Cento anni fa la rivoluzione d'ottobre
Tutta l’umanità ne parla
sabato 21 ottobre ore 10.15

Era il 25 ottobre e in pochi mesi cambiò radicalmente la Russia zarista. In pochi anni divenne da fatto storico un mito mondiale capace di mobilitare masse di uomini in ogni parte del mondo. A Tutta l'umanità ne parla se ne discute con Vladimir Lenin, Mao Zedong, Ernesto Che Guevara e Simone Weil. Nell'intervista finale Karl Marx dà i voti ai suoi allievi (teorici e rivoluzionari). Karl Marx è interpretato dal filosofo Umberto Curi.



Il giornalista in carcere e il fascismo
Pantheon | Il mondo di Gramsci
con Luciano Canfora
sabato 21 ottobre ore 18.00

"Sono e mi chiamo Gramsci Antonio, pubblicista, ex deputato al Parlamento... Tutta la mia attività nel partito comunista l'ho esplicata quale deputato e quale scrittore del giornale l'Unità" così si apre il verbale dell'interrogatorio nel carcere giudiziario di Milano, nel 1927. lo ricorda Luciano Canfora nella prefazione al volume "Antonio Gramsci, Il giornalismo, il giornalista" recentemente pubblicato da Tessere editore. Ma che tipo di giornalista è stato Antonio Gramsci? E come ha combattuto con la penna il fascismo fuori e dentro il carcere? 



Ginevra Bompiani
L’isola deserta | Un libro, un disco, un film
domenica 22 ottobre ore 10.15

Ginevra Bompiani, scrittrice, saggista, editrice e traduttrice non vorrebbe mai finire sull'isola deserta. Tuttavia, parlando e riparlando, se ci fosse la possibilità di portarsi davvero qualcosa, un libro, un film e una musica ci sarebbero. Se fosse, ci sarebbe. Con tempi verbali di possibilità e non di atto, Ginevra Bompiani ci racconta la sua avventurosa isola deserta e, in fondo, anche, l'invenzione di Morel.