Logo Rai3

NON SOLO TV: IL PAESE REALE PARLA ANCHE NEL BLOG

di Giovanni Anversa

Qualche settimana fa vi ho salutato con una sorta di bilancio di questa edizione di “Paesereale” prendendomi l’impegno a tenere aperto questo canale per continuare a dialogare con voi.

Certo senza tv è un pò più difficile ma usare questo spazio per mantenere vivi i contatti e continuare a raccontarci come stiamo vivendo ai tempi della grande crisi credo serva a non isolarci. E allora rompiamo il silenzio e abituiamoci a periodici aggiornamenti sulle criticità di questo nostro Paese che giorno dopo giorno deve affrontare nuove e pesanti emergenze. Penso alla vicenda del terremoto in Emilia e alle conseguenze che stanno patendo quei nostri connazionali a cui non dobbiamo far mancare oltre all’aiuto economico anche il sostegno morale per dar loro la forza per ricominciare e sentirsi meno soli. I mesi che verranno saranno quelli più difficili non solo perché sarà dura vivere nelle tende con il caldo dell’estate ma anche perché l’attenzione mediatica diventerà meno frequente.

Il nostro blog può servire anche a questo a far circolare informazione e solidarietà che poi possa sfociare in comunicazione a tutti e per tutti. Ma ci sono altri punti di contatto con la realtà che non vorremmo dimenticare dai lavoratori esodati a quelli che presidiano le loro aziende che rischiano la chiusura, dalle famiglie che fanno da welfare per anziani, figli e nipoti a le tante storie di disoccupazione. Insomma scrivendoci sul blog teniamo aperto il canale con voi ma vi offriamo anche la possibilità di far circolare storie e opinioni che possiamo far rimbalzare nella comunicazione del servizio pubblico radiotelevisivo.

Io stesso sarò in onda dal 2 luglio prossimo con un’altra importante testata di Raitre, “Cominciamo bene”, che ogni mattina in diretta dalle 10.40 alle 13.10 racconterà il Paese e il Mondo tenendo aperto un importante presidio informativo sull’attualità politica, sociale ed economica oltre ad un intrattenimento di qualità durante tutta l’estate. Quindi vi aspetto in tv, tutte le mattine in diretta su Raitre dal 2 luglio prossimo con “Cominciamo bene”, ma anche sul blog di “Paesereale” per non interrompere il dialogo e continuare ad ascoltare le vostre storie e le vostre denuncie.

A presto!

Giovanni Anversa

Rai.it

Siti Rai online: 847