[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

2Next Economia e Futuro del 09/02/201

Martedì 9 febbraio alle ore 23.35 su Rai Due, 2Next - Economia e Futuro, il programma condotto  da Annalisa Bruchi per un’informazione economica alla portata di tutti. Al centro della puntata focus a tuttotondo sul Made in Italy, un tesoro, una risorsa per il Paese troppo poco tutelata proprio da noi.

Il Made in Italy nel lusso, un settore che nel mondo parla principalmente italiano tanto che negli ultimi 5 anni, nonostante la crisi, la domanda di questi beni è aumentata del 30% . C'è chi acquista una maniglia in oro e diamanti e chi non rinuncia alla "lastra perfetta" per esaltare la propria casa. Viaggio nel cuore delle Alpi Apuane, nella provincia che con il suo oro bianco, il marmo di Carrara,  ha reso l'Italia famosa in tutto il mondo. Per ripartire basterebbe puntare tutto sul Made in Italy e smettere di piangerci addosso perché, se

non possiamo controllare i mercati finanziarie e le crisi economiche, possiamo invece tutelare quel che abbiamo, preservarlo e farlo fruttare. E’ il caso delle opere d’arte trafugate, un patrimonio  di 50 miliardi di euro e di un milione e mezzo di pezzi sottratti al nostro Paese, un tema che torna di grande attualità dopo la restituzione, pochi giorni fa, de La Testa di Ade, rubata alla fine degli anni 70 nel cuore della Sicilia archeologica e restituita dal Paul Getty Museum all’Italia dopo una contesa durata anni.

Quali sono gli anelli  del mercato clandestino? Chi lo alimenta? Oltre 1 milione e mezzo di oggetti, testimonianze della nostra storia, dagli anni 60 ad oggi, sono stati sottratti illegalmente all’Italia alimentando le teche dei musei di mezzo mondo. Approfondimento di 2 Next su un fenomeno che non si arresta: viaggio tra le sale del Museo Carlsberg di Copenaghen che tra gli anni 70 e 80 acquista 400 oggetti italiani dal mercato nero senza documentazione d’acquisto. Una vicenda non ancora conclusa quella  quello del famoso carro sabino, rubato e rivenduto illegalmente al museo danese insieme al 90% delle opere etrusche lì contenute. Con Aldo Cazzullo focus sul patrimonio di opere trafugate.

Infine, l’imprenditoria italiana nel mondo: Giovanni Rana, ospite in studio di Annalisa Bruchi, attento comunicatore e grande esportatore del Made in Italy, dopo aver conquistato l'America è pronto al lancio dei suoi tortellini sul mercato giapponese.

Poi le rubriche dei nostri opinionisti: "L'agenda economica" di Mario Sechi, “il Tutorial” del professor Carlo D'Ippoliti sull’importanza (o meno) dei titoli di studio; la "Macchina del tempo" di Riccardo Luna per scoprire quali mestieri spariranno e quali invece verranno rilanciati dalla tecnologia.

Grazie al rilancio in second screen, documenti e backstage delle interviste sono disponibili sul sito

www.2next.rai.it in contemporanea alla messa in onda, per soddisfare ogni curiosità e garantire un approfondimento in tempo reale.


[an error occurred while processing this directive]