[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Guaccero, la fabbrica delle idee

omaggio al compositore sul 5 Canale della Filodiffusione RAI

Guaccero, la fabbrica delle ideeMusicista vero, capace di superare la griglia dogmatica della formulazione teorica per applicarla alla fattiva creazione pratica della musica, grande sperimentatore, cercatore d'ori nascosti nei sentieri della cultura senza pregiudizi, organizzatore eccezionale, capace di coagulare o di essere attratto dalle migliori consorterie, quelle che segnano la storia dell'arte e della scienza, fine diplomatico, ragionevole riformatore, la scomparsa di Guaccero conta ormai venti lunghi anni nei quali ulteriori rivoluzioni si sono succedute a quelle di cui questo Maestro è stato protagonista.

In occasione di questa importante e significativa ricorrenza, martedì 21 dicembre alle 23.00 sul 5. Canale della Filodiffusione RAI, per la rubrica Ritratti contemporanei, andrà in onda una piccola antologia della musica di Domenico Guaccero, scelta dal volume celebrativo a lui dedicato dall'Irtem, Istituto per la ricerca sul teatro musicale.

Nel nostro sito, inoltre, nella sezione Magazine, un piccolo grande evento, organizzato per gli ascoltatori dalla Filodiffusione, per il quale sarà possibile ascoltare in Real Audio delle toccanti e stimolanti perle, i pensieri di alcune persone che da vicino hanno collaborato con il Maestro. A cominciare dal figlio, Giovanni, per passare a Rino Marrone, il cui padre fu insegnante di Domenico Guaccero, Nicola Sani, allievo e amico di famiglia, Luigi Pestalozza, compagno d'arme, Mauro Bortolotti, compagno di studi e di esperienze, Michelangelo Lupone, allievo e amico. Una piccola ghirlanda per un musicista che ha fatto della ricerca una fonte di sapere e di esperienza.



[an error occurred while processing this directive]