Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Daniele Silvestri live a King Kong

Martedì 26 aprile 2016


Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Scarica il Fuorionda con Daniele Silvestri

Guarda la FotoGallery

Viaggiare con la fantasia per restare in equilibrio: questa sera, ai microfoni di King Kong, Daniele Silvestri presenterà “Acrobati”, il suo ultimo funambolico cd uscito lo scorso 26 febbraio.

Tra una data e l’altra del tour partito il 10 marzo dal Teatro Politeama di Genova, Silvestri viene a trovarci nel nostro minilive con due brani a sorpresa, solo chitarra e voce.  

“L’equilibrio è necessario per affrontare lo spirito dei tempi – ha detto il cantautore nelle note di presentazione del disco. – La dittatura dell’attualità domina e toglie fondale e prospettiva a tutto il resto, imprigiona in una gabbia di abitudini che lentamente leviga il carattere e spinge a chiudersi dentro; dentro una casa, dentro il ripetersi delle stesse azioni, soprattutto dentro di sé, finendo per camminare lungo pericolose linee di confine.
Si cercano equilibri e rassicurazioni nel privato, almeno lì, nei sentimenti e nelle relazioni, importanti e fondanti per una vita sensata. Eppure anche lì, molte volte è lo psicodramma a prevalere sull’epica”.

Acrobata nel mettere insieme e dirigere una ventina di musicisti, acrobata nell’ uso quasi enigmistico delle parole, nel parlare di attualità con la leggerezza e l’ironia che da sempre lo caratterizzano, Silvestri ha dedicato l’album al suo “maestro”, Lucio Dalla, definito come “una fonte inesauribile di stimolo.. e libertà espressiva”. 

“Acrobati tour” proseguirà il 27 aprile a Bologna (Teatro delle Celebrazioni) il 28 aprile ad Assisi (Teatro Lyrick) il 6 maggio a Cagliari (Auditorium del Conservatorio), il 7 maggio a Sassari (Teatro Comunale), 12 maggio a Cosenza (Teatro Rendano), 13 maggio a Catania (Teatro Metropolitan), 14 maggio a Palermo (Teatro Golden).

Rai.it

Siti Rai online: 847