[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del Compact disc: Concerto CD-2067

in onda domenica 16 marzo alle ore 20,00

Vetrina del Compact disc: Concerto CD-2067Pur senza raggiungere la statura di altri più celebri compositori legati al periodo di transizione tra clavicembalo e pianoforte, Domenico Alberti resta uno tra i talenti italiani che si inserirono a pieno titolo in quello stile galante, giocato su melodia e sentimento, che all’epoca conquistò un significativo pubblico e ancora oggi si fa ascoltare con piacere.

Nato a Venezia intorno al 1710 e scomparso a Roma nel 1746, Alberti è oggi ricordato non tanto per il nome ma piuttosto per quel ‘basso albertino’ del quale, oltretutto, è dubbio che sia stato inventore.

L'incisione integrale dell'Opera prima che presentiamo nell’odierna trasmissione è contenuta in un cd dell’etichetta Concerto pubblicato nel 2010. L’esecuzione del clavicembalista Filippo Emanuele Ravizza rende per la prima volta disponibile al pubblico questa raccolta di otto sonate di Alberti, che in vita fu apprezzato cantante oltre che esecutore al clavicembalo e scrisse diversa musica vocale, in gran parte ancora da riscoprire.
[an error occurred while processing this directive]