[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Regolamento

Selezione dei Partecipanti

I provini di coloro che aspirano ad essere scritturati per partecipare al programma sono parte integrante del programma stesso e sono strutturati in tre fasi:

a) prima fase
La prima scrematura avviene nel corso di un provino effettuato dalla produzione.
Coloro che superano il primo provino si esibiscono di fronte ai 4 Giudici/coach, cantando a cappella un breve brano di propria scelta o, in mancanza, proposto dalla produzione. Ciascun Giudice esprime il proprio parere sulle doti artistiche del candidato e quindi sulla sua idoneità ad essere scritturato per il programma. Il candidato per superare questa fase deve ottenere dai Giudici/coach almeno tre pareri positivi su quattro.

b) fasi successive

Bootcamp: tutti coloro che hanno superato la prima selezione davanti ai quattro Giudici/coach, vengono sottoposti ad un secondo più approfondito provino, detto Bootcamp, con l’obbiettivo di eliminare i candidati ritenuti meno meritevoli ed arrivare ad un gruppo più ristretto di candidati, sempre sulla base dei criteri sopra indicati.

La fase di bootcamp ha come location un grande teatro e avviene alla presenza di pubblico. Gli artisti si esibiscono su base musicale che viene scelta da ciascun artista tra le numero 100 basi musicali messe a disposizione da Magnolia (quindi nel corso del bootcamp la medesima base musicale potrà essere utilizzata da più partecipanti).
Gli artisti che partecipano ai bootcamp verranno inizialmente suddivisi in piccoli gruppi composti da 5 artisti ciascuno.
Gli artisti si esibiscono di fronte ai 4 giurati uno dopo l’altro, cantano un pezzo ciascuno e, al termine delle 5 esibizioni, i giurati si consultano tra di loro e decidono chi tra questi va a casa e chi invece prosegue l’avventura di X Factor.
Alla fine di questa scrematura, i 4 giurati avranno selezionato circa 40 cantanti che avranno accesso alla successiva fase dei bootcamp.
I 40 concorrenti ancora in gara cantano individualmente ancora una volta. Alla fine delle 40 esibizioni i giudici li chiamano sul palco divisi in 10 gruppi di 4 persone ciascuno. Di questi 10 gruppi, 6 proseguono alla fase di home visit, 4 sono eliminati.
In questo modo all’home visit avremo 24 artisti
Prima dell’inizio dell’home visit ognuno dei 4 Giudici/coach viene abbinato dalla produzione ad una delle quattro categorie in gara (ragazzi, ragazze 16-24, 25 & Over, gruppi vocali). Da questo momento ogni giudice proseguirà le audizioni singolarmente, ogni candidato verrà valutato dal Giudice/coach della sua categoria.

Home visit: I 24 candidati (6 artisti per categoria) effettuano l’ultima fase di selezione in un luogo assegnato dalla produzione a stretto contatto con il proprio Giudice/coach. Durante questa fase, detta Home Visit, ognuno dei 4 Giudici/coach compie un’ulteriore scrematura alla fine della quale restano 3 candidati per ciascuna categoria. In questa fase ogni giudice/coach decide, sempre a sua totale discrezione, chi eliminare dal suo gruppo. A tal fine i candidati devono essere a disposizione dei Giudici/coach per indicativamente 2 giorni anche non consecutivi (a discrezione della produzione) in location che verranno comunicate dalla produzione stessa.
I 3 candidati per categoria ritenuti più meritevoli dai Giudici/coach nella fase detta Home Visit, vengono scritturati per partecipare al programma e vengono ammessi in studio per la prima puntata di Prime Time.

Rai.it

Siti Rai online: 847