radio3

Forlì - 10 giugno

[an error occurred while processing this directive]

La settimana dell'Idealista

13-17 novembre 2017



L'IDEALISTA

la settimana dal 13 al 17 novembre 2017


Vai al sito dell'Idealista >>


13 novembre 2017
William Shakespeare: Il bardo in musica in 5 declinazioni

Uno dei più grandi poeti e drammaturghi di sempre, dalla piccola cittadina di Stratford fino a Londra e da lì al mondo intero e per i secoli a venire, ha raccontato la sua epoca rendendola universale e immortale. E anche la musica, di cui i suoi versi sono intrisi, ha omaggiato Shakespeare traendo ispirazione dai suoi drammi, associando melodie ai suoi sonetti, raccontando i suoi personaggi in ballate e canzoni: e tra i tanti titoli ne abbiamo scelti 5 per questa lista.


14 novembre 2017
Volo per Berlino: 5 incisioni e live nella capitale tedesca.

Dagli anni settanta Berlino è divenuto luogo geometrico della musica rock, tappa imprescindibile di molti dei suoi più noti esponenti. In un’atmosfera ancora segnata dalla divisione delle due Germanie, con toni cupi e riflessi inquietanti, è la città in cui si è consumata un’imprevedibile copula tra la melodia e l’elettronica, tra la perdizione e il rigore in un gioco di contrasti molto prolifico. Nei suoi studi sono state registrate opere leggendarie e nei suoi teatri live storici che saranno la ragione di queste scelte.


15 novembre 2017
L’odio in 5 canzoni: quando è il sentimento antitetico all’amore che viene cantato

In qualche caso è un trucco retorico per esaltarlo, in altri ne è la conseguenza ma comunque l’odio è strettamente legato all’amore, uno dei sentimenti da sempre più cantati nei romanzi, nelle poesie e naturalmente nelle canzoni. Tra le righe di tanta vasta letteratura si trova anche il suo degno contrario, quel moto dell’animo che si muove nell’oscurità del dolore per un tradimento, per una predisposizione alla sofferenza, in compagnia di altri vizi come l’invidia e la gelosia. Questi i temi e le sfumature che possono svilupparsi intorno a cinque modi di odiare.


16 novembre 2017
Hang: dalla Svizzera con melodia. 5 musicisti che si affidano a questo nuovo strumento.

Uno degli strumenti inventati negli ultimi decenni che ha incontrato immediatamente il gusto di virtuosi e di ascoltatori attenti a un suono delicato e a una forma quasi aliena. Lo hang nasce come diretta filiazione delle steel drums di Trinidad per opera di due bernesi che hanno forgiato su una sorta di disco volante in metallo delle zone intonate che vengono percossi con le mani: una sorta di ibrido con le tabla indiane. Saranno i suoni eterei dello hang, dunque, a guidare la cinquina di oggi.


17 novembre 2017
Il paradiso e i suoi abitanti: angeli, serafini e cherubini si fanno in 5.

Luogo ambito da molti e in molte forme di credo l’eden offre metafore e rimandi in molte direzioni: qualcuna anche terrena, dato che da quaggiù viene così immaginato e desiderato. Con le sue molteplici epifanie e aspettative, corroborato dall’immaginata presenza di intermediari, di accompagnatori, di angeli custodi che ci possano aiutare a sopportare le miserie e le bassezze dell’esistenza in attesa di un riscatto celestiale il paradiso e chi ne fa parte è il tema centrale di questa lista che chiude la settimana.


Vai al sito dell'Idealista >>