[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Nicholas Angelich

in onda giovedì 19 novembre alle ore 12,00

Nicholas AngelichDue sono i concerti per pianoforte e orchestra che Johannes Brahms ha lasciato: se il primo, iniziato nel 1854 e completato nel 1858, è il lavoro di un compositore appena ventenne che ha ricevuto l'incoraggiamento di Robert Schumann, l'altro è un magistrale concerto appartenente alla maturità artistica del musicista.

Ultimato nel 1881, fu presentato nel novembre dello stesso anno a Budapest, con lo stesso Brahms al pianoforte che raccolse un considerevole successo. Scritto nella tonalità di si bemolle maggiore, questo concerto si articola in ben quattro movimenti e risulta molto libero nel linguaggio pianistico, richiedendo peraltro notevoli capacità tecniche e virtuosistiche.

In questo compact pubblicato dall'etichetta Virgin (del gruppo Emi Classics), il pianista statunitense Nicholas Angelich (classe 1970) propone una interessante interpretazione del capolavoro brahmsiano, insieme all'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte diretta da Paavo Järvi.

Angelich, che vanta tra i suoi insegnanti anche l'italiano Aldo Ciccolini, affianca alla famosa pagina la serie dei Klavierstücke op. 76, la cui composizione è contemporanea al secondo concerto: in questi otto pezzi Brahms sembra sperimentare quella episodicità e libertà strutturale che poi utilizzerà nuovamente nelle più tarde raccolte dei pezzi che sono contrassegnati dai numeri d'opera che vanno dal 116 al 119.
[an error occurred while processing this directive]