[an error occurred while processing this directive]

Radio3 ricorda Elsa Morante

Sabato 20 Novembre - Giovedì 25 Novembre

    » Segnala ad un amico

    elsa morante radio 3 fahrenheit radio3 suite anniversario isola arturo storia film

    Radio3 ricorda Elsa Morante a partire da Sabato 20 Novembre alle ore 18:00 con una puntata speciale de La Grande Radio dedicata alla scrittrice. Tra i frammenti sonori riproposti il racconto di Alberto Moravia, sul difficile carattere di Elsa Morante, della sua grande immaginazione, del suo orrore per la realtà. E poi il ritratto di Enzo Siciliano e Lina Sastri che legge alcune pagine di Menzogna e sortilegio e Raffele la Capria che legge un brano da L'isola di Arturo.

    Giovedì 25 Novembre , venticinquesimo anniversario della scomparsa della scrittrice i programmi di Radio3 dedicheranno parte del loro spazio al ricordo di Elsa Morante. A partire da Fahrenheit che ospiterà dalle 15:00 le voci di amici, scrittori, critici ma anche le voci degli ascoltatori chiamati a confrontarsi con la modernità e la sensibilità della sua scrittura. Tra gli ospiti Carlo Cecchi, regista, attore  amico della Morante, Giuliana Zagra della Biblioteca centrale di Roma che sta curando l'archiviazione dei manoscritti e dei materiali morantiani.

    Alle 19:00 Hollywood Party ricorderà in particolare le opere letterarie della scrittrice romana portate sul grande schermo da Luigi Comencini (La Storia) e Damiano Damiani (L'isola di Arturo).

    A partire dalle 20.00 invece Radio3Suite ricorderà  con la musica la grande scrittrice e lo farà con la proposta delle composizioni  di due tra i rappresentativi compositori del Novecento. Saranno Nicola Campogrande e Francesco Antonioni, conduttori della trasmissione ed entrambi, a loro volta compositori, a proporre agli ascoltatori il seguente programma:

    Franco Donatoni: Madrigale, per quattro cori di voci bianche e quattro percussioni (1991)

    Il testo è tratto da Il mondo salvato dai ragazzi dalla Morante stessa definito "un poema epico-lirico-didascalico in versi sciolti e rimati, regolari e irregolari; un'autobiografia; un memoriale; un manifesto; un balletto; una tragedia; una commedia; un madrigale"

    Hans Werner Henze: Cantata della fiaba estrema (1963)

    Il testo è l'adattamento musicale della poesia Alibi di Elsa Morante e di lei e di questo lavoro Henze scrive: "Era il mio punto di riferimento, coi suoi begli occhi miopi che tradivano i sentimenti.. Musicai una sua poesia d'amore Alibi, purtroppo litigammo e lei era radicale in questi divorzi.

    [an error occurred while processing this directive]