[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Emilio Isgrò

Artista dell'anno 2014




Consolidando una felice tradizione inaugurata nel 2010 con Carla Accardi e proseguita con Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Penone e William Kentridge anche per il 2014 Radio3 avrà il suo artista dell’anno. Sarà infatti Emilio Isgrò, autore poliedrico, siciliano di nascita e milanese di adozione, tra i più significativi artisti italiani della scena contemporanea, a contrassegnare con il suo tratto inconfondibile la grafica della rete.

Attivo dagli anni Sessanta ha conservato intatta la stessa voglia di incidere sulla società, di riflettere, attraverso le possibilità dell’arte, con chiarezza e ironia sul presente. Suscitatore instancabile di energie e relazioni, spaziando dal segno alla scultura, dal teatro alla poesia visiva, è riuscito a costruire un proprio percorso originale e subito riconoscibile attorno alla “cancellatura”. Gesto paradossalmente propositivo che lascia emergere il necessario tralasciando invece il ridondante e il retorico.

Una sua Italia scandita da molte “cancellature” rappresenterà per coloro che lavorano a Radio3 e per gli ascoltatori di tutto il Paese un impegno e un monito affinché nessuno metta “cancelli” alla cultura.
[an error occurred while processing this directive]