[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema: le iniziative di Hollywood Party

L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema: le iniziative di Hollywood Party

L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema: è questo il tema scelto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per la Settimana della Lingua italiana nel mondo che si terrà dal 16 al 22 ottobre 2017.
In programma una ricca serie di eventi promossi da realtà come l'Accademia della Crusca e gli Istituti Italiani di Cultura e visto l'argomento cinefilo non potevamo mancare!
Per l'occasione abbiamo preparato uno speciale cofanetto del Cinema alla radio e una programmazione pensata ad hoc: si inizia domenica 15 ottobre con un appuntamento speciale del Cinema alla Radio, una puntata in cui ripercorrere, grazie a diversi spezzoni di film, la storia del nostro Paese attraverso le parole, i dialetti e l'immaginazione.
Tra l'italiano e il cinema c’è un rapporto in continua mutazione e nel corso della settimana Enrico Magrelli e Steve Della Casa ne ricorderanno le tappe fondamentali con approfondimenti e ospiti. Lunedì 16 ottobre sarà in studio Paola Ciccolella della Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri per presentarci le iniziative legate alla Settimana della Lingua.
Il 16 ottobre ci collegheremo con Marco Tullio Giordana dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, mentre mercoledì 18 parteciperemo alla quinta Giornata ProGrammatica, evento speciale realizzato dagli amici de La lingua batte che promuove e valorizza la lingua italiana in tutti i suoi aspetti. Per l'occasione raggiungeremo Giuseppe Antonelli all'IIC di New York dove sarà per condurre un incontro con Nanni Moretti, regista a cui l'Istituto dedica una rassegna. Inoltre ci collegheremo con Luca Bandirali che in compagnia dei registi Davide Barletti e Mauro Russo, daranno testimonianza delle attività svolte durante la mattinata presso il liceo "Ciardo Pellegrino" di Lecce. Nel corso della settimana raggiungeremo anche Carlo Verdone che per l'occasione è stato invitato dall'IIC di San Pietroburgo.
Giovedì 19 sarà con noi in studio il comico Saverio Raimondo, reduce dalla conferenza - spettacolo dedicata alla lingua di Fantozzi che si terrà il 16 ottobre al Circolo Italiano di Gedda in Arabia Saudita.
Anche noi saremo “ambasciatori linguistici”: sempre il 18 Alessandro Boschi sarà a Perugia per un incontro sull'importanza luoghi del cinema, mentre il 20 ottobre saremo in collegamento con l'Ambasciata Italiana di Skopje dove il nostro Enrico Magrelli condurrà la serata “Cinema, caratteri e lingua”. 

Inoltre è già disponibile il cofanetto Senti chi parla: 15 titoli da scaricare e riascoltare, 15 puntate del Cinema alla Radio in cui le parole sono davvero importanti: dall'espressionismo di Totò al latino maccheronico de L’armata Brancaleone fino e alle riflessioni critiche di Nanni Moretti o all'italiano letterario de Il Gattopardo. Tutto a riprova che la lingua e il cinema sono gli specchi più nitidi che un Paese possa avere.  

 

Link al cofanetto Senti chi parla: http://bit.ly/2xjd4p3

[an error occurred while processing this directive]