radio3

Forlì - 10 giugno

L'Italia è libera

25 aprile | la Resistenza e la Liberazione

25 APRILE 1945
L'ITALIA È LIBERA

Lunedì 25 aprile Radio3 propone un percorso sonoro di voci e testimonianze sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione dai nazifascisti: ogni programma, durante l’arco della giornata, ospiterà una voce che costituirà un tassello di uno dei passaggi più memorabili della nostra storia intrecciando temi e suggestioni diverse: dall’entusiasmo per la ritrovata libertà all’impegno comune per ricostruire un paese distrutto dal regime e dalla guerra, dalla cronaca delle liberazioni di Genova, Milano e Torino, ai ragionamenti sul ritorno alla normalità, sulla nostalgia degli ideali comuni e sui sogni che maturarono in quei giorni in cui tutto sembrava possibile.

I frammenti punteggeranno il ritmo della giornata come vere e proprie interferenze radiofoniche fuori e dentro i consueti programmi. Ascolteremo le voci originali del 1944-45 di Radio Bari a di Radio Milano Libertà, il proclama del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) diramato il 25 aprile a Milano da Sandro Pertini, i suoni delle sigle delle radio dell’epoca e la testimonianza del primo ufficiale italiano entrato a Milano liberata; i racconti di Tina Anselmi che partecipò da protagonista alla Liberazione di Castelfranco Veneto a quelli di Paolo Emilio Taviani che fu uno dei protagonisti della liberazione di Genova, l’unico caso in Europa di resa dei tedeschi alle forze della Resistenza, senza alcun intervento bellico degli Alleati. E poi le voci, i ricordi, le riflessioni di Vittorio Foa, Claudio Pavone, Rosetta Loy, Francesca San Vitale, Tonino Guerra, Giorgio Bocca e Gino Saragaglia. Tutte le testimonianze sono state selezionate dall’Archivio sonoro della Rai e dalla Discoteca di Stato eccetto quella di Gino Saragaglia sulla Liberazione di Torino, che è conservata presso l’Archivio on line Mémoro. Banca della Memoria.

Ascolta tutti i contributi

Il 25, 26 e 29 aprile, alle 19.50 Tre Soldi trasmette:
"L'Italia liberata", di Carla Fioravanti
un adattamento in 3 puntate tratto da Li chiamavamo liberatori, ciclo in dieci puntate sempre di Carla Fioravanti trasmesso da radio3 nel 2004. Nelle voci raccolte il racconto tutto al femminile delle fasi della liberazione d'Italia avvenuta tra il 1943 e il 1945.

A cura di Federica Barozzi con Daria Corrias e Piero Pugliese.

Si ringrazia: Massimo Pistacchi, direttore ICBSA (Istituto per i Beni Sonori Audiovisivi) e Mémoro (Banca della Memoria)