La squadra


ANNA MARIA CATRICALA'
Capostruttura


ANDREA VALENTINI
Capostruttura



SIGFRIDO RANUCCI
Autore

Inviato per Rai News 24 ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti, sulla mafia e sull’utilizzo di armi non convenzionali. Ha trovato l'ultima intervista al giudice Paolo Borsellino e denunciato l’uso del fosforo bianco in Iraq da parte degli Usa. Ha vinto numerosi premi, tra cui il “Premiolino”, il “Premio Ilaria Alpi” e il Premio internazionale “The Golden Umbrella Festival”. Dal 2006 fa parte della squadra di Report.


PAOLA BISOGNI
Produttore esecutivo

In Rai dal 1984. Ha iniziato la carriera con il gruppo di Giovanni Minoli. E’ stata redattrice in vari programmi di intrattenimento e varietà di Raiuno e Raidue, tra cui il Festival di Sanremo. Per Rai3 ha curato anche la produzione dello spettacolo teatrale “Michelangelo” di Dario Fo. È il produttore storico di Report.


CLAUDIO DEL SIGNORE
Regista

Regista di programmi tv tra cui: Report, Scala Mercalli, I grandi della letteratura italiana. Esperto in contenuti multimediali, ha realizzato numerosi documentari tra cui il pluripremiato Il viaggio di Julia. Ha un Golden Retriever che si chiama Ciro.


MICHELE VENTRONE
Edizione

Assunto in Rai nel 1995, entra a far parte del “Personale Inviato in Zone di Crisi” e ha seguito i conflitti in Kosovo nel 1999, in Iraq nel 2003 (con Lilli Gruber) e altre missioni per conto del TG1, TG3. Tra le produzioni che ha seguito come montatore ed editor ci sono: il mondiale di Formula 1, Blob, Ulisse, L’Ottavo nano, Speciale Superquark, il Caso Scafroglia, Non c’è problema, Raiot, La Superstoria, Parla con me. Attualmente cura l’edizione di Report e Per un pugno di libri. Nel 2016 nasce la nuova trasmissione d’inchiesta di Raitre, “REC” e così inizia una nuova avventura.


SERENA DI PASCALE
Montatrice

Montatrice da viaggio, negli ultimi anni vive negli anfratti della Rai. Da sempre a bocca aperta davanti agli schermi cinematografici, ha deciso di fare della magia del linguaggio audio-video il suo lavoro. Ha collaborato a grandi produzioni tra cui per esempio i reality: l’Isola dei famosi, La Talpa; serie tv: La Squadra, Un posto al sole; documentari: La storia siamo noi; talk show: Agorà; inchieste: Presa diretta, da ormai 4 anni, e il nuovissimo REC.


FILIPPO GAMEN
Montatore

Nato a Roma nel 1985, lavora in Rai come montatore video dal 2007 contribuendo alla realizzazione di numerose trasmissioni. Appassionato di programmi di inchiesta e approfondimento, da tre anni fa parte della squadra di "Presa Diretta". La definizione che più gli piace del suo lavoro è "artigiano del tubo catodico".



IN REDAZIONE



GIUSEPPE ASTA
Giornalista professionista e digital producer, a Report dal 2011 e ora a Rec. Prima due brevi esperienze nella redazione web di RaiNews24 e al gr di Radio24. Ancora prima si fa le ossa a Bologna tra cronaca bianca, politica, sindacale e sociale per giornali online e radio locali.


CECILIA ANDREA BACCI
Nata nel 1989 a Lima, cresciuta a Prato, è una giornalista professionista con la telecamera in mano. Ha lavorato a Parigi come caporedattrice della versione italiana di Cafébabel. Ha collaborato con Internazionale, El Español e Corriere della Sera.


ALESSANDRA BORELLA
Veneta di nascita, generazione europea. Giornalista e video reporter. Ha scelto una laurea umanistica, nutre curiosità scientifiche, non si rassegna alle velleità giuridiche. Ha collaborato con Gazzettino, Rainews24, Internazionale, Corriere della Sera. Una borsa di studio del Gruppo Espresso l’ha portata dentro la redazione di Repubblica (e dentro le sue pagine), ma al richiamo del tastino rosso di Rec non ha resistito. Ruba le parole di altri per descriversi sprecandone poche: spietata sulle idee, gentile con le persone.


DIANA CORATI
Videomaker. Laureata in comunicazione audiovisuale alla Sapienza, ha lavorato per Okkupati, Rai Nuovi Media, Radio 2, ha diretto uno spot per la Lancia e un format di divulgazione scientifica per l’ISS, collabora con Report da circa 2 anni. Appassionata di arte e nuove tecnologie, sempre alla ricerca di modalità nuove e affascinanti di raccontare il mondo attraverso le immagini (sempre alla ricerca non significa che necessariamente li trovi).


AMALIA DE SIMONE
Watchdog napoletana. Giornalista professionista, laureata in giurisprudenza. Videoreporter d'inchiesta del Corriere.it, collabora con Rai e Reuters. Ha dedicato molte inchieste agli intrecci tra clan, politica e mondo economico occupandosi spesso di rifiuti, appalti e riciclaggio. Le è stato assegnato il premio Mariagrazia Cutuli per la stampa nazionale. È tra gli autori dei volumi "Dem - Dizionario enciclopedico sulle mafie", "Novantadue, l'anno che cambiò l'italia" e “L'Italia dei veleni”. Ha realizzato reportage per Current e per i programmi Rai “Crash”, “La storia siamo noi” e “Linea Notte”. È una delle protagoniste del programma di Rai1 “Cose Nostre”. In passato ha lavorato per Ansa, Il mattino, Corriere del Mezzogiorno, Rds, Rtl.


DIEGO MAGINI
Lavora nel campo degli audiovisivi dal 1987. Come fotografo realizza servizi e reportage per diverse testate nazionali ed internazionali. Nel 1994 inizia la collaborazione con la piattaforma satellitare TELE+, realizzando e firmando in testa in qualità di autore e regia più di 400 ore di programmazione tra documentari e trasmissioni televisive. Dal 2002 collabora con la Rai in qualità di autore e regista. Firma documentari e servizi per le strutture La storia siamo noi, Dixit e Magazzini Einstein. Negli ultimi tre anni lavora per Rai Expo realizzando diversi documentari sui temi dell’ Expo. Specializzato in contenuti di cultura, arte, spettacolo, teatro, danza, musica. Ha esperienza di studi televisivi, pullman regia, esterni, gestione di dirette.


MICHELA MANCINI
Nata a Catanzaro nel 1988, si è laureata alla Sapienza di Roma in Lettere e Filosofia con una tesi in giornalismo d’inchiesta. Ha collaborato con riviste e siti di informazione legati alla criminalità organizzata fra cui I Siciliani, LiberaInformazione e Narcomafie. Ha svolto il praticantato alla Scuola di giornalismo di Perugia. Innamorata della cronaca giudiziaria, ha vinto due premi – Premio Tramonte e 2° posto per il Premio dello Zuccherificio - con la sua inchiesta sulla ‘ndrangheta e i minori. Ha lavorato come corrispondente a Roma per LaC, televisione calabrese per cui ha seguito la politica e la giudiziaria. Scrive per il Venerdì di Repubblica.


ALESSIA MARZI
Nata a L'Aquila il 29 ottobre del 1990. Ha studiato Scienze Politiche tra Roma e Madrid. Giornalista professionista, innamorata dei racconti per immagini. Vive a Roma ma la valigia è sempre pronta: collabora con una startup di videonews californiana e lavora come freelance. Alcuni dei miei video sono stati pubblicati da Internazionale, Il Fatto Quotidiano, RaiNews24.


LUIGI MONTEBELLO
DoP e Filmmaker. Nato 26 anni fa tra le colline Irpine, inizia presto a giocare nella camera oscura di suo padre. In anni in cui la carta fotosensibile inizia a farsi rara, scopre il cinema e le cineprese. Si trasferisce a Roma, dove frequenta il corso di Arti e Scienze dello Spettacolo. Dopo qualche progetto indipendente inizia a collaborare con Rai Storia, dove scopre il documentario e le sue possibilità espressive. Ha collaborato per altre reti Rai, Repubblica e diverse case di produzione occupandosi anche di corti, spot e videoclip. La sua missione quotidiana è quella di provare a raccontare la realtà sperimentando forme e linguaggi differenti.


GIACOMO MOSCHETTI
Nato a Narni nel 1979, regista e film maker indipendente, si occupa da più di 10 anni dell'intrattenimento della TV di Stato collaborando con i più importanti format di Rai Uno tra cui Il Festival di Sanremo, Tale e Quale show, Ballando con le stelle, Ti lascio una Canzone, Miss Italia e tanti altri. La sua Missione principale in REC sarà far vivere e raccontare l'inchiesta giornalistica ancor più da vicino...


GIORGIO MOTTOLA
È a Report dal 2012. Ha lavorato per Il Fatto Quotidiano, Fox Italia e Le Inchieste di Rainews, è stato consulente della Bbc per due documentari sulla criminalità organizzata italiana.


GRETA ORSI
Milanese d’origine, romana d’adozione. Dopo una parentesi nell’intrattenimento si è votata al giornalismo televisivo. Inizia negli anni '90 a Mediaset (Fuego,Super, Jammin) e approda in Rai nel 2002 dove ha lavorato per diversi programmi tra cui Uno mattina, Linea verde, I raccomandati, Tutto benessere, Elisir, Prix Italia e Leader. Da 4 anni fa parte della grande famiglia di Report. Il suo hobby è portare alla luce i segreti più nascosti. Il suo più grande scoop è avere portato alla luce due magnifici bambini.


PAOLO PALERMO
Filmmaker indipendente, ha studiato filosofia e Cinema Documentario a Pisa e a Roma. Collabora con differenti produzioni televisive e cinematografiche alla realizzazione di documentari e programmi televisivi e, con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Cro.M.A., in particolare si occupa di formazione partecipata e new media. Con il web-doc interattivo 4Stelle Hotel, di cui è co-autore, ha vinto il premio D.I.G. (ex Premio Ilaria Alpi) nella sezione Cross Media Reporting 2015.


LUCINA PATERNESI
Nata a Macerata nel 1985, si laurea in Relazioni internazionali all’Università degli studi di Perugia, città dove vive e lavora. Dopo alcune esperienze in quotidiani locali frequenta la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e diventa giornalista professionista. Oltre a lavorare per un giornale online umbro, ha collaborato con La Repubblica e Rainews24. Appassionata di tematiche ambientali e sociali, predilige il racconto per immagini.


ALESSIA PELAGAGGI
Innamorata del bene comune, del lavoro di gruppo e degli obiettivi condivisi, lavora in Rai dal 2003 passando, tra le altre trasmissioni, per l’allora rubrica del Tg3 “Primo piano”, oggi “Linea Notte”, per l’arguto “Il Ruggito del Coniglio”, per “Alle Falde del Kilimangiaro” e per il tenace “Report”.


DANILO PROCACCIANTI
Nato a Piazza Armerina in provincia di Enna, in quella parte della Sicilia che non ha il mare. Inizia la carriera giornalistica collaborando con varie agenzie giornalistiche e poi con L’Unità. Nel 2007 inizia a lavorare con Riccardo Iacona su Raitre per Viva l’Italia Diretta, poi per La Guerra Infinita, fino a diventare nel 2009 inviato per Presadiretta. Nel 2011 vince il Premio Ilaria Alpi nella sezione “miglior reportage italiano lungo” con “Evasori”, un’inchiesta sull’evasione fiscale. Nel 2012 vince il premio Rocco Chinnici per le inchieste sulla criminalità organizzata e nel 2015 al Festival del Cinema di Imperia il premio per il miglior documentario con il reportage su Matteo Messina Denaro.


ILARIA PROIETTI
Giornalista professionista, dalla squadra di Exit su La7 approda a Report nel 2011. Dall'attualità all'approfondimento veleggia nel mare aperto dell'informazione.


FEDERICO RUFFO
Nato e cresciuto ad Ostia, classe '79, da anni tra gli inviati di punta di Presa Diretta. Iniziata la gavetta tra le quotidiani e tv private romane, approda in Rai grazie ad un'inchiesta da infiltrato nel giro dei combattimenti clandestini tra cani. Ha prodotto inchieste per Report, Agorà, Crash e Presa Diretta; ha collaborato con Le Iene, il TG5, Sky, conduttore per l'edizione estiva di Omnibus su LA7 nel 2007, da circa due anni scrive per il cinema come consulente ai testi. Nel 2013 vince il Premio Ilaria Alpi con "Ladri di Calcio”. Nel 2014 ha scritto insieme a Riccardo Iacona "Utilizzatori Finali" per Chiarelettere, nel 2015 ha pubblicato con Rizzoli "Gli Orologi del Diavolo", romanzo inchiesta sui testimoni di mafia, il cui adattamento cinematografico è in lavorazione.


SILVIA SCOGNAMIGLIO
Digital Producer per Rec, traduttrice per vocazione e social media addicted per passione, ha da sempre provato un forte interesse per le lingue e culture straniere ed è profondamente affascinata dal mondo della comunicazione. Ha lavorato come caporedattore e community manager per piccole e grandi realtà nel campo del web marketing e della comunicazione digitale. Dal 2014, dopo aver vinto un concorso per entrare in Rai, fa parte della redazione del programma d’inchiesta Report.


ALESSANDRO SPINNATO
Dal 2001 fa parte della grande famiglia RAI. Raimed e Mediterraneo sono state rispettivamente il canale satellitare e la rubrica della Tgr che lo hanno formato professionalmente e hanno stimolato la voglia di raccontare, con le immagini, il mondo che ci circonda.Realizza un documentario per il "premio Pino Puglisi", girato in una favela di Rio de Janeiro. Per conto dell'Arcidiocesi di Monreale realizza un documentario di natura teologica che suscita grande interesse tra i vari media perché si avvale per la prima volta di droni per riprendere i mosaici interni del Duomo di Monreale. Per conto della fondazione Falcone realizza un documentariodal titolo La terra degli infedeli che racconta il metodo Falcone all’interno del Pool antimafia.


GIULIO VALESINI
Giornalista professionista. Lunga esperienza alla Radio, nel 2010-2011 è autore e inviato della trasmissione "Crash". Dal 2005 al 2014 è inviato per la trasmissione di Raitre Ballarò. Da settembre 2014 lavora a Report.


Rai.it

Siti Rai online: 847