radio3

Forlì - 10 giugno

[an error occurred while processing this directive]

La "domenica" della lingua italiana



Tre appuntamenti speciali
per concludere la Settimana della lingua italiana nel mondo


Tarzan nella giungla del linguaggio
Piccolaradio
disponibile da oggi su radio3.rai.it

In occasione della V giornata programmatica anche Piccolaradio dedica la puntata alla lingua italiana, gli ascoltatori potranno ascoltare due puntate di "Tarzan nella giungla del linguaggio", originale radiofonico di Silvano Ambrogi con la regia di Massimo Scaglione.



Speciale "L'italiano del cinema"
La Lingua Batte
domenica 22 ottobre ore 10.45

A chiudere idealmente la “Settimana della lingua italiana nel mondo” sarà poi una puntata speciale della Lingua Batte che andrà in onda il 22 ottobre dalle 10.45, in cui il nuovo conduttore Giordano Meacci intervisterà il regista Saverio Costanzo, la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi e il linguista Fabio Rossi, curatore, insieme con Giuseppe Patota, del volume realizzato per questa occasione dall’Accademia della Crusca intitolato proprio "L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema", scaricabile nella settimana gratuitamente online fino a domenica 22 ottobre.

Rivivi la serata Serata ProGrammatica trasmessa in diretta video da Radio3 il 18 ottobre 2017 in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo.

Guarda il video >>





Le parole del cinema
La grande radio
domenica 22 ottobre ore 18.00

Sul tema dei rapporti tra lingua italiana e cinema La grande radio ripropone all’ascolto un’intervista a Sergio Raffaelli, storico della lingua e del cinema, sull’evoluzione del linguaggio parlato dalla nascita del sonoro agli anni Ottanta. Fra le altre proposte un intervento del critico cinematografico Gian Luigi Rondi sul tema del dialetto nei film, e sempre su questo argomento si potranno riascoltare le opinioni di registi, sceneggiatori e attori.