[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Ugo Tramballi 14/11/2017

La sconfitta della nazionale di calcio e lo specchio di un paese che non ha piu un sogno collettivo e una incompetenza cosmica alla vittoria
Nicola da Bari

L'onore calcistico italiano calpestato. Un grande dispiacere. Ma ancor di più fanno male le lacrime di Buffon, la delusione di Ventura e soprattutto i milioni che Tavecchio perderà. Per quelli che tifano contro un'estate più tranquilla, senza notti magiche. Grazie modesta Svezia fischiata da settanta mila "sportivi"

Chiedo che venga approvata PROROGA OPZIONE DONNA AL 2018 PENSIONE SOLO CONTRIBUTIVA SENZA SPESA PER LO STATO CON RISPARMIO DI 24 MILIARDI IN 15 ANNI. SONO DISOCCUPATA DI 58 ANNI. COSA SI ASPETTA?
Angela


Ecco, sì, andiamo alle cose serie e mandiamoli a lavorare

Non ho sofferto x la nzionale, forse non ho cuore come dice lei, forse perché è occupato dal pensiero dei giovani partigiani morti x dare la liberta a quel calciatore che a marzabotto ha esultato al suo gol col saluto fascista.

Il calcio è anche un giocatore che indossa la maglietta della Repubblica di Salò e fa il saluto romano , attorniato dai suoi sostenitori . A Marzabotto
Anna


Buongiorno. Parliamoci chiaro. Quando si parla di fallimento delle banche il meccanismo è di una semplicità sconfortante. Le banche ricevono i soldi da milioni di italiani. Li prestano/danno a gente che solitamente ne ha già. Questi ultimi non li ritornano, sono protetti da anonimato e i clienti di cui sopra non solo li hanno persi ma devono anche tirarne fuori altri per salvare chi li ha annegati. Mi vergogno di essere italiano e non poco!
Francesco da Padova


W la Svezia! E' una liberazione essere liberi da future orge di analisi, giudizi ecc.per uno sport che ha tradito le sue origini!
Miriam Vicenza

Bavaglio stampa sulla Vitrociset??? Questa società ha rapporti con il Ministero della Difesa (gestisce il Poligono di Salto di Quirra in Sardegna con Nato ed Enav, gestisce la rete dati di forze di Polizia e Banca D'Italia ecc ecc. Sta per passare di mano ( o è già passata ?) ed il Governo cosa fá ???
Giambi


Gentiloni ha detto che aiuterà i terremotati dell' Iran. Non dovrebbe prima fare qualcosa per quelli italiani? Oppure si è già dimenticato?
Mario Pordenone


Buongiorno, mi rattrista e indigna sapere che il dramma dell Iran non sia su tutte le prime pagine. A differenza del 'dramma' calcistico. Buona giornata.
Francesca (da Roma)


Ogni giorno ho cercato nella stampa, ma non ho trovato notizia alcuna delle 26 giovanissime donne giunte morte in Italia su una nave. Come mai?
Ross.


Gentile Tramballi, c'è nei media una tendenza a negare che siano dovute alle politiche sull'immigrazione le derive a destra nei paesi europei orientali. Si pretende di far risalire il fenomeno con le spiegazioni più bizzarre. Anche lei ieri si è accodato parlando di una presunta immaturità di quei paesi. La verità è più semplice: in tutta Europa, e non solo all'Est, è cominciata una reazione all'invasione in specie musulmana. Se tale reazione prende anche forme xenofobe e di estrema destra è colpa dei buonisti e dei giornalisti politicamente corretti. Non ci si associ anche lei.
Lucio da Roma

Egr. Dott. Tramballi: la ringrazio davvero per la sua azzecata precisazione sulle pronunce "leccorniose" (tciamp, vascinton, ecc...) da parte di taluni giornalisti e annunciatori.
Buon lavoro. Mario (RA).

Sono docente di filosofia e storia. Non credo di non aver cuore perché non amo il calcio Piuttosto Le chiedo di dedicare qualche minuto a quel calciatore che è Marzabotto portava la maglia della Repubblica di Salò. Questo sarebbe aver cuore e memoria. Le auguro buon lavoro e buona giornata
Paola Mancinelli

Nel 58 l'Italia perdeva la partecipazione al Mondiale ma già viveva il boom economico. Spero che anche senza calcio l'Italia rinasca. (Pier M. Firenze)

È una vergogna che si tenti di colpire la Marina italiana Dopo la dimostrazione di abnegazione nel soccorso dei naufraghi dimostrata continuamente
Camillo Scandicci


Il mondiale di Calcio l'ho sempre seguito per un senso di appartenenza .... E' una delle rare occasioni che vede noi italiani d'accordo e uniti e insieme per vincere contro contro tutti ..... Noi italiani fuori dai Mondiali in Russia è inaccettabile ....... Come è potuto accadere ?? Comunque fuori subito Ventura e Tavecchio. Dimissioni immediate !!
CLARA bologna


Bravo, gente impresentabile, se il calcio è questo meglio questa dolorosa occasione per fare tabula rasa! Teniamoci nel cuore le lacrime di Buffon!

Chissà perchè quando Zampagna e Lucarelli fecero il saluto comunista alla curva nessuno si scandalizzò. Solito doppiopesismo di chi, proprio per questo, non conta nulla.
Christian


Io piango per le persone che muoiono in mare, per i poveri che non arrivano a fine mese, per i disoccupati, per i malati senza una adeguata assistenza sanitaria, piango per le mafie che si stanno mangiando il Paese...devo continuare? Ma non abbiamo idea di cosa sia la realtà?
Buongiorno. Antonio prov Pescara

Guardi, io sono uno degli italiani senza cuore al quale l'esclusione dell'Italia dai mondiali non fa perdere il sonno, visto soprattutto cosa è diventato il calcio italiano, il calcio dei Tavecchio, delle tifoserie fasciste e violente e tutto il bestiario che popola gli stadi italiani.
Giuseppe


Guardiamo quanti sono gli uomini giusti al posto giusto nel nostro Paese quindi non stupiamoci di come vanno le cose anche nel calcio 
Luigi


Finalmente si parla di cose concrete, il calcio non è più uno sport, ma un affare che produce ultrs fascisti con il beneplacito dei clubs Ieri era penoso vedere cantare L'inno di Mameli con la mano in petto da gente che non lo farebbe mai il 2 giugno e il 25 aprile, un'altra riflessione, che fine ha fatto la proposta legge sull'abuso di suolo, e che fine hanno fatto le ruspe in Sicilia?
Antonia

Buongiorno. Sarò anch'io senza cuore. Ma preferisco che il mio cuore sia impegnato per i diritti civili e sociali piuttosto che per miliardari incapaci di stare al mondo e fomentatori di violenza.
Paola. Bo

Oggi è la prima volta che sento il disastro del trattamento migranti a Gorizia: ma Gorizia non eè della Regione autonoma del Friuli???non ci raccontiamo sempre che le regioni autonome tutto possono perché sono più ricche???
Mt


Tutto si tiene, infatti. Il vertice del calcio italiano fedele specchio dei tempi miserabili in cui viviamo. Tavecchio è un insopportabile rottame razzista e sessista, vi ricordo di quando diede del "branco di lesbicacce" alle ragazze della federazione femminile che si lamentavano delle scarse risorse. Un personaggio che altrove nel mondo sarebbe del tutto impensabile ai vertici di alcunché. Buona giornata.

Le ideologie sono religioni laiche. E da sempre le religioni sono state cause di guerre e milioni di morti. Papa Francesco è una rondine, quasi solitaria, e per lui tremo ogni sera.
Giuseppe Aldo


Il problema non sono i migranti ma come la questione migrazione viene trattata e gestita dalla stampa e dalla politica. Ci si conduce all'esasperazione senza indicare o trovare chiare soluzioni!
Rossana - Bologna


Macron un leader? Eletto da sei milioni di francesi. Fa la voce grossa con noi italiani. Visto come ci considerano?Basta leggere i titoli dei giornali stranieri sulla sconfitta della nazionale. Gongolano e ridono di noi. Cos'è la società civile? Mai capito.
Mischa


Nessuno dice niente dei vergognosi fischi dello stadio all'inno svedese? Dove é finito il fair play?
Chiara


PERCHE' SE UN REFERENDUM NON RAGGIUNGE IL 5O % E' INVALIDATO E SE ALLE ELEZIONI VOTA MENO DEL 5O % VA BENE LO STESSO, NON E' INCONGRUENTE ? 
IVA UD

Ma cosa dice! Macron, Sarkozy, Hollande sarebbero uomini forti o leader, se preferisce. Dica piuttosto che il nostro sistema istituzionale non può produrre nulla di differente rispetto a quello che abbiamo: una continua mediazione con l'obiettivo di non consentire a altri di governare. In Francia il sistema è completamente diverso.
Biagio.


L'antisemitismo è stato cullato anche dall'università di Oxford, vedi Tariq Ramadan, e dalla sinistra di Melenchon...: potrei citare alcuni articoli del foglio...
Luciano.


Sembra che i problemi dei profughi debbano risolverli i cittadini facendo elemosina o offrendo palazzi e case e lavoro mentre gli italiani non trovano casa e lavoro oltretutto ti fanno sentire in colpa se non li aiuti

Economia? Eccola: in 17 anni la mia pensione,di poco sotto i 7000 eu annui, é aumentata di ben 200 eu mensili. Nel frattempo Monti e Renzi mi hanno fatto pagare per intero la tassa 1a casa, che pagavo, fino al 2008, volentieri perché giusta tassa e giustamente applicata per i meno abbienti, Franceschini mi ha sottratto la cultura con la legge del taglione per l' entrata nei musei degli an ziani, il potere d'acquisto dell'eu sembra quasi dimezzato, e tutte le spese, che tutti i pensionati come me hanno come tutti gli altri cittadini, non si possono,ovviamente, scaricare. Aggiungiamo che la Politica Mondiale é decisa dalla Legge del più forte, cioé da chi ha il Denaro, dunque: perché dovrei andare ancora una volta, a votare?
Ross.


Come fa a dire che il fascismo non applicò le leggi razziali. E gli studenti e i professori sbattuti fuori dalle scuole, i professionisti dagli ordini il divieto di mattimoni con ebrei! Gli arresti le delazioni!! per favore! Se l'ignoranza è anche nei giornalisti è finita
Gianpaolo Milano


Al di là della prosopopea dei giornalisti che si esercitano nello scrivere in bella copia, resta la realtà della vita di tutti i giorni in cui è evidente l'abisso tra i problemi delle persone (elettori) ed i politici(eletti). I politici sono camaleonti che pensano solo alle loro poltrone in quanto sono servi e vassalli dei loro capi. Non serve l'uomo forte ma l'uomo intelligente e capace di aprire l'orizzonte di un futuro per le generazioni future. È la prima pietra, quella d'angolo, che bisogna posare.
Gianfranco. Mantova


La sconfitta dell'Italia del calcio è solo una metafora della sconfitta di un paese senza una prospettiva, che seppur imperfetta è stata distrutta il 4 dicembre

......Ma chi c'e' troppo di sinistra in Italia ?
Giovanna


Perché è così difficile in Italia mettere la persona giusta al posto giusto, che sia un dirigente di calcio o un ricercatore all'Università? Perché è così lontano da noi il concetto di meritocrazia ?
Francesca bg


Le divisioni della sinistra: ma perché non si vuole dire che ci sono soprattutto visioni diverse sulla prospettiva, se di corto o lungo periodo?? Perdere le elezioni OGGI può voler dire ricostruire una vera forza di sinistra, che oggi, per correre dietro al corto respiro, sta sparendo!!
Federica da Roma


Io sento fare discorsi antisemiti e razzisti in generale da persone appartenenti ad ogni estrazione socioculturale, a prescindere dalle tifoserie.
Lorenzo


Non sono razzista ma obiettiva Gli ebrei hanno anche la bomba nucleare ma non devono possederla gli altri

Gentile Signor Giornalista è sicuro che le leggi razziali in Italia siano state più blande rispetto alla Germania? Sono sbigottita dalle sue affermazioni.
Serena da Trieste la città in cui furono annunciate le suddette leggi e in cui fu attivo l'unico campo di sterminio d'Italia


Gentile giornalista non sono d'accordo sugli italiani "brava gente" le leggi razziali hanno viso fior fiore di professori universitari ebrei cacciati e perseguitati come Civita Levi a Padova, studenti cacciati dalle scuole, etc, e soprattutto ha impedito nel dopo guerra una vera riflessione sul fascismo ed ed eccone i risultati non esiste più l'apologia di reato
Antonia


Non è vero che prima dell'occupazione nazista l'Italia non avesse una politica antisemita. Politica che aveva incontrato scarsissima opposizione nel paese. Il dissenso emerse in modo significativo solo dal settembre 1943. E non dimentichiamo che dal 39 novembre 1943, nella RSI le retate e deportazioni degli ebrei vennero condotte dagli italiani. Hanna Arendt scriveva prima che 50 anni di ricerca storica ci facessero meglio comprendere la storia delle persecuzioni anti ebraiche in Italia

Troppo frequenti gli squallidi episodi razzisti e fascisti nell' ambiente calcistico: perché non prevedere dei veri " CORSI di conoscenza storica e letture guidate della nostra Costituzione", per allenare anche il cervello,oltre che i muscoli?
Grazia


I SONDAGGISTI teleguidati politicamente, CONDIZIONANO le scelte degli elettori,applicando precise tecniche di COMUNICAZIONE, quale la "PROFEZIA AUTOADEMPIENTESI ", che mira a far vincere chi viene indicato come probabile vincitore, ecc.
Grazia.


Proprio questa drammatizzazione è parte del problema, è il segnale della nostra scarsa cultura sportiva. Invece di esaltare l'impresa della Svezia, indirettamente umiliamo l'avversario, considerando un'onta incancellabile essere sconfitti da lui.
Bruno







[an error occurred while processing this directive]