Melevisione - Photogallery

Melevisione


La forza di MELEVISIONE sta nell’aver fondato un Mondo : il Fantabosco. Questo e tutti gli altri regni ad esso limitrofi così come i personaggi sono una Cosmogonia, cioè un mondo parallelo nel quale il bambino entra e, guidato da una figura amica e affettuosa, vive le dinamiche della dimensione fiabesche, le imprese e i suoi insegnamenti morali. Ogni puntata (in onda quotidianamente) gira attorno a un tema, creando un intreccio drammaturgico che comprende anche i riferimenti fissi del programma e cioè la MANUALITA’ (oggetti costruiti con materiale e procedimenti facili da reperire e imitare) , la FILASTROCCA (elaborazione in rima del tema essenziale della storia del giorno), la CANZONE, l’INFORMAZIONE (sempre documentata e resa accessibile grazie a un linguaggio semplice e diretto).

MELEVISIONE è quasi uguale a televisione, ma i bambini lo sanno: basta una letterina fuori posto per far nascere un mondo. E giorno dopo giorno, in questo mondo di fiaba, nato da più di dieci pignalenti, i bambini - accompagnati e protetti da Milo Cotogno, il Folletto Aggiustaguai - vengono a vivere le avventure e gli incanti che i personaggi di fiaba intrecciano tra il riso, il pianto, il sorriso. Cuore del Regno è il CHIOSCO dove si consumano Bibite Squisite, si animano storie e, spesso, si sventano le trame che i cattivi ordiscono ai danni degli altri. Oltre ai Folletti Luminosi come Milo Cotogno, le creature che possono parlare con il bambino di Città Laggiù sono coloro che, per natura e consuetudine, per qualità e senso dell’amicizia, ne hanno condiviso e sostenuto le imprese quotidiane: Balia Bea, Re Quercia e, da questo pignalento, anche Shirin Scintilla, la genietta del Fantabosco. La gestione del chiosco è in buone mani e le Bibite Squisite sempre fresche e saporite, in quella famosa radura dove c’è un buon nutrimento per gli occhi, il cuore e l’intelletto di ogni bambino. Passa il tempo, alcuni personaggi vanno, altri arrivano, i bambini crescono …ma nel Fantabosco si respirerà sempre l’aria più salutare che sia: quella della fiaba. LA MELEVISIONE è un programma realizzato presso il Centro di Produzione Rai di Torino. La trasmissione è nata nel 1999 da un'idea di Mela Cecchi e Bruno Tognolini.




JANNA CARIOLI 

Scrittrice e autrice televisiva di numerosi programmi per adulti e bambini:  (Ultimo Minuto, Survival, Trebisonda, Cartoon Network, Amici Mostri e ora Melevisione.).  Scrive libri per ragazzi (una cinquantina fino ad oggi), pubblicati dalle maggiori case editrici italiane. Il suo sito web è  www. jannacarioli.it   

 

MELA CECCHI

Per molti anni ha scritto e realizzato programmi per RadioTre. Poi, per la televisione, L’Albero Azzurro’, ‘Tuttilibri’, ‘Scuola in diretta’ ‘Melevisione’, di cui è anche autrice del format, e ‘Trebisonda’.

Ha pubblicato qualche libro e ha firmato alcune messe in scena per bambini tratte da fiabe o leggende.

 

LORENZA CINGOLI

E’ stata a lungo autrice della trasmissione L’Albero Azzurro. Ha fatto la giornalista, ha scritto alcuni libri per ragazzi (edizioni San Paolo e Salani) e vari testi per trasmissioni televisive. Ha sceneggiato un film a cartoni animati a fianco di Dario Fo e ora scrive felicemente le storie di Milo e degli altri amici del Fantabosco.

 

MARTINA FORTI

Da molti anni lavora come autrice di programmi per bambini (Albero Azzurro, Trebisonda, Slurp, Melevisione), ma ha anche collaborato a lungo con Radio Tre, con la Casa Editrice Salani e scritto articoli e libri per ragazzi.

 

LUCIA FRANCHITTI

Collabora alla realizzazione di Melevisione da dodici anni e da sette anni ne è autrice. Ha lavorato per vari programmi televisivi di Raitre e Raisat e ha tradotto e adattato numerosi documentari, telefilm e cartoni animati.

 

 

LUISA MATTIA

Scrittrice e autrice televisiva per bambini: Cartoon Network, Il giornale del Fantabosco e ora Melevisione. Autrice di  numerosi romanzi e racconti per ragazzi. Ha ideato e coordina progetti di narrazione per la scuola. Scrive anche per il teatro – ragazzi. Nel 2008 ha ricevuto Premio Andersen come “miglior scrittrice” per l’infanzia.



ARMANDO TRAVERSO

Attore, conduttore, giornalista, autore, regista, cinematografico, teatrale, televisivo e radiofonico. Fra i suoi programmi per adulti e ragazzi: la Piovra, Sereno Variabile, La Cronaca in Diretta, Patatrac, E’ Domenica Papà, Casa Lallo, Melevisione.   Per la Radio: Strada Facendo, Le colonne d’Ercole e gli sceneggiati su Diabolik, Tex, Dylan Dog, Blade Runner.

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847