[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il programma

Non in onda

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i grandi documentari naturalistici di Rai1. Si farà un  viaggio sorprendente nella natura, dagli abissi profondi alle distese sconfinate, dalle barriere coralline ai poli, alla scoperta di curiosi comportamenti animali e piante straordinarie.

Tra i titoli realizzati da produzioni d’eccellenza:

Pinguini - una spia nella colonia

Questi  3 episodi della BBC ci porteranno alla scoperta di animali molto amati: i pinguini.
I pinguini non sono solo simpatici, sono animali eccezionali. Questi uccelli devono crescere i loro pulcini in condizioni davvero estreme. Attraverso sofisticate tecniche di ripresa e telecamere abilmente nascoste li potremo vedere da molto vicino. Dalla gelida Antartide ai tropici roventi. Seguiremo la storia dei genitori più devoti e affettuosi della Natura , ripresi come non era mai stato fatto finora.

Danubio -  Il Rio delle Amazzoni d’Europa

Nei 2 episodi dedicati al Danubio, scopriremo il più grande fiume d’Europa in tutta la sua estensione, circa 3.000 km dal vasto Delta, in Romania, fino alle misteriose sorgenti, nella Foresta Nera, nel sud della Germania. Attraverso 10 nazioni e 4 capitali, il Danubio è tutt’oggi un’arteria commerciale, economica e di trasporto di assoluto rilievo. È definito anche il Rio delle Amazzoni d’Europa, per l’immensa biodiversità che si concentra lungo le sue sponde e la presenza di ecosistemi palustri ancora selvaggi e incontaminati. Scopriremo come il fiume si modifica, lungo tutto il suo corso, per effetto dell’alternarsi delle stagioni e di particolari fenomeni naturali, come le piogge eccezionali o lo scioglimento dei nevai.

Il regno delle piante

David Attemborough, famoso naturalista e divulgatore scientifico inglese, ci guiderà alla scoperta dell’affascinante universo delle piante. Con le nuove tecnologie si possono svelare aspetti della loro vita che finora ci erano ignoti. Possiamo cambiare tempo, per scoprire un mondo dinamico in costante movimento. Possiamo cambiare dimensione, per osservare come le piante  interagiscono con gli insetti. Possiamo analizzare come comunicano con il colore, con l’odore e persino con il calore .Vedremo tutto questo  da un unico punto d’osservazione, senza spostarci : nei prati e negli spettacolari padiglioni di vetro dei Giardini botanici reali di Kew, nei pressi di Londra .

 

QUARK ATLANTE SPECIALE -  UNA DONNA UN’AVVENTURA

Le  puntate Speciali, dal sottotitolo Una donna un’avventura, sono invece dedicate a donne che, soprattutto nei primi anni del ‘900, hanno lasciato una traccia rilevante nella Storia, aprendo all’universo femminile nuovi orizzonti di affermazione ed emancipazione, in campi fino a quel momento appannaggio degli uomini, come quelli dell’esplorazione e del viaggio inteso come ricerca e avventura.  Attraverso ricostruzioni fiction e materiale di repertorio conosceremo le loro singolari e avventurose vite. 

Tra queste:

La tedesca Clärenore Stinnes, rampolla di un’importante dinastia di industriali e una delle prime donne-pilota professioniste che, tra il 25 Maggio 1927 e il 24 Giugno 1929, compie il suo viaggio di andata e ritorno da e verso la Germania, percorrendo in tutto circa 47.000 chilometri via terra, pari grosso modo alla circonferenza del pianeta.

L’aviatrice americana Amelia Earhart, una delle figure femminili più significative del ‘900, la cui biografia avventurosa e la fine tragica e misteriosa hanno ispirato spesso l’arte e il cinema. Il documentario ripercorre gli avvenimenti salienti che in circa 10 anni consegnarono per sempre la Earhart alla storia e alla leggenda dell’aviazione,  come la  trasvolata atlantica in solitario, da Terranova all’Irlanda del Nord, compiuta nel 1932.

La francese Alexandra David-Néel, una delle figure più poliedriche del ‘900: studiosa, scrittrice, mistica ed esploratrice,  fece a piedi un viaggio di oltre 1.600 chilometri che la portò, nel 1924, dai confini cinesi fino a Lhasa, la città santa del buddismo tibetano.

Rai.it

Siti Rai online: 847