radio3

Forlì - 10 giugno

Arte e scienza

24 gennaio 2015




A3


Ai  microfoni della trasmissione Galleristi, collezionisti , artisti tra gli altri Marco Scotini, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fabio Castelli e Michelangelo Pistoletto.

Con Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, direttori di Artefiera,  faremo il punto sulla situazione dell’arte italiana che sta vivendo un momento di splendore e apprezzamento soprattutto all’estero.
Racconteremo in particolare un linguaggio, come quello della fotografia, che si sta affermando con forza nel collezionismo italiano.
Parleremo dello sviluppo delle fondazioni private italiane importanti per il sistema dell’arte nazionale.
Esploreremo infine le nuove geografie artistiche, soprattutto mediorientali, ospitando gli artisti presenti in mostra a Bologna.

venerdì  dalle 16.30 alle 17.00   speciale all’interno di Fahrenheit
sabato    alle 10.50 alle 11.20 e dalle 14.00 alle 14.45
domenica  dalle 14.00 alle 14.45


Radio3 Scienza

Quello che non so


Ricercatori e filosofi lo sanno da migliaia di anni: il dubbio e l'incertezza sono parti essenziali del progresso scientifico e culturale. È quello che non sappiamo, infatti, che ci spinge a porci domande nuove, alla ricerca di nuove risposte.

La decima edizione del Festival delle Scienze di Roma celebra proprio l'ignoto come strumento di conoscenza, con eventi, spettacoli e conferenze sul tema. In diretta dal foyer dell'Auditorium Parco della Musica, Radio3Scienza racconterà il festival attraverso le voci di scienziati e protagonisti, in quattro puntate speciali.
 
Ospiti, tra gli altri, Marcus Du Sautoy, matematico, i fisici Melissa Franklin e Fernando Ferroni, i filosofi Dylan Evans e Simon Critchely. E poi ancora David Hand, studioso di statistica, Giovanni Bignami, astrofisico e lo scrittore Antonio Pascale.
 
 
Venerdì  dalle 11.00 alle 12.00
Venerdì  dalle 15.00 alle 15.30
Sabato   dalle 15.00 alle 16.00
Domenica dalle 10.50 alle 11.50