[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Reinbert de Leeuw e l'Asko Ensemble

in onda mercoledì 4 novembre alle ore 16,00

Reinbert de Leeuw e l'Asko EnsembleIl progetto Ligeti, ovvero l'integrale discografica delle composizioni scritte dal musicista ungherese è stata portata avanti dalla Teldec, che è subentrata a una precedente etichetta discografica.

Nel quarto compact della serie sono stati presentati alcuni rilevanti lavori orchestrali, tra cui l'Hamburgisches Konzert per corno solista, orchestra da camera e quattro corni naturali obbligati, in prima incisione assoluta.

Note dello stesso autore appaiono nel libretto illustrando la genesi e le caratteristiche delle diverse composizioni, che coprono un'arco di tempo che va dal 1963/65 del Requiem, al concerto precedentemente citato - scritto tra il 1998 e il 2002 - passando per gli altri due pezzi che completano il programma, ovvero il Doppio Concerto per flauto, oboe e orchestra (del 1972) e il suggestivo "Ramifications" del 1968-69.

In quest'ultimo dodici strumenti ad arco si "fronteggiano" attraverso l'intonazione, essendo sei degli strumenti accordati un quarto di tono più in basso rispetto agli altri sei.

Tra gli interpreti è da segnalare la presenza dei gruppi Asko Ensemble e Schönberg Ensemble, oltre ai Berliner Philharmoniker nel Requiem, e dei direttori Reimbert de Leeuw e Jonathan Nott, cui si aggiungono i vari solisti impegnati nei diversi brani.
[an error occurred while processing this directive]