[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

The Sixteen

in onda martedì 3 novembre alle ore 12,00

The Sixteen Agostino Steffani, musicista nato a Castelfranco Veneto nel 1654 e morto in Germania nel 1728, fu tra i più attivi nella diffusione in Europa del gusto musicale veneziano, sia nel campo del melodramma e che in quello della musica da camera.

In particolare, malgrado i due appartengano a generazioni diverse, sembra esistere un molteplice collegamento tra Steffani e Händel, anche per via di diverse circostanze: il tedesco fu Kapellmeister alla corte di Hannover, presso la quale Steffani aveva operato nel decennio precedente; Steffani fu eletto presidente della London's Academy of Vocal Music (che poi diventerà l'Academy of Ancient Music) quando Händel, già in suolo britannico da quindici anni, fece richiesta per diventare cittadino inglese.

Ma soprattutto appare chiaro come le opere e la musica vocale da camera dell'italiano siano stato un punto di riferimento per il sassone, che ne utilizzo anche alcuni temi sviluppandoli nei propri lavori.

Questa la ragione che ha portato il gruppo The Sixteen, diretto da Harry Christopher, a presentare insieme - in questo compact prodotto dall'etichetta Coro nel 2009 - due capolavori come il Dixit Dominus di Händel e lo Stabat Mater di Steffani.

Nel programma odierno vi proponiamo proprio quest'ultimo brano, il cui organico prevede due soprani, contralto, due tenori e basso, insieme ad archi e organo, in una combinazione di voci e strumenti dalla tessitura sonora ricca e, al tempo stesso, variegata.

The Sixteen - Harry Christophers

[an error occurred while processing this directive]