[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Francesco D'Orazio e Roberto Prosseda

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 15 settembre alle ore 16,30

Francesco D'Orazio e Roberto ProssedaDiplomatosi in violino e viola sotto la guida del padre, Francesco D'Orazio si è perfezionato prima in Italia e poi presso il Mozarteum di Salisburgo e l'Accademia Rubin di Tel Aviv; laureato in Storia della Musica con una tesi su Mortari, il suo vasto repertorio spazia dalla musica antica eseguita con strumenti originali (è il violinista dell'ensemble L'Astrée di Torino) alla musica classica, romantica e contemporanea, dove è l'interprete preferito di numerosi compositori.

Ha eseguito in prima assoluta composizioni di Fedele, Solbiati, Bosco, Scogna, Betta, Panisello, Campogrande, Bellafronte; ha tenuto prime esecuzioni italiane di opere di Adams, Chin, Kernis, Daugherty e Nyman; di particolare rilievo è stata la sua lunga collaborazione con Luciano Berio, eseguito in prime mondiali a Strasburgo, Salisburgo, Parigi e Madrid.

E' stato ospite di prestigiose istituzioni musicali quali Accademia di Santa Cecilia, New York University, Cambridge Society for Early Music a Boston, Centre de Musique Baroque a Versailles, British Columbia University a Vancouver, Biennale Musica a Venezia, Compagnia per la Musica a Roma, South Bank Centre a Londra, Frick Collection a New York e i Festivals Cervantino in Mexico, Breckenridge in Colorado, MiTo Settembre Musica, Lufthansa Festival of Baroque Music in London e ancora a Ravello, Istanbul, Montpellier, Ravenna, Urbino, Postdam, Salzburg, Strasbourg, Stresa e Tanglewood.

Ha tenuto concerti con le Orchestre Filarmoniche di Città del Messico, Timisoara, Shangai, Nagoya, Torino, l'OSN della RAI, la NRO di Denver, la Saarlandischer Rundfunk, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra da Camera Reina Sofia di Madrid, l'Academia Montis Regalis, l'Accademia Bizantina, i Solisti Aquilani, nonché le orchestre ICO di Bari, Lecce, L'Aquila, Regionale del Lazio, la OFUNAM, la Manitoba Chamber Orchestra.

Col suo violino Guarneri del 1711 ha tenuto concerti in tutta Europa, Nord e Sud America, Messico, Cina e Giappone e registrato per Decca, Opus 111, Hyperion, Stradivarius e Amadeus.

Il pianista Roberto Prosseda si è formato con A. M. Martinelli e S. Cafaro perfezionandosi poi con Bashkirov, Fleisher, Lonquich, Naboré, Petrushansky, Scala, Rosen, Schnabel, Fou Ts'ong.

Vincitore di concorsi internazionali, Prosseda ha guadagnato grande notorietà grazie alle incisioni Decca di musiche inedite di Mendelssohn, elogiate dalle più autorevoli riviste specializzate (American Record Guide, Fanfare, Diapason, Fono Forum, Amadeus); ha realizzato il Mendelssohn Discoveries Tour, una serie di concerti in Europa, Cina e America in cui ha presentato più di 15 brani di Mendelssohn in prima assoluta.

Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, l'Orchestra Santa Cecilia di Roma, i Berliner Symphoniker; in Italia ha tenuto concerti per: Teatro alla Scala, Orchestra Verdi e Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Teatro la Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino e Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Festival Pontino, Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, Biennale di Venezia.

Oltre a Mendelssohn Prosseda ha inciso l'integrale di Petrassi e Dallapiccola; il pianista e critico Charles Rosen, sottolineandone l'originale musicalità, di lui ha scritto:"Non conosco altro giovane pianista che potrei raccomandare con maggior entusiasmo".

Prosseda si cimenta validamente anche come autore di interessanti articoli tra cui segnaliamo "Dall'interprete al pubblico: riflessioni sulla percezione della musica", in cui del fatto musicale viene analizzata sia una possibile effettiva libertà nel giudizio del pubblico, sia la visione particolare dell'esecutore.

In programma musiche di Mozart, Ravel nonché la Sonata Felix, inedito di Mendelssoh completato su richiesta di Prosseda da Alessandro Solbiati.


Roberto Prosseda - pianist - official site

[an error occurred while processing this directive]