[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Tiro con l'arco

    » Segnala ad un amico
    Pallacanestro vs Tiro con l'arco Badminton vs Tiro con l'arco Tiro con l'arco vs Pugilato Pallacanestro vs Tiro con l'arco
    Badminton vs Tiro con l'arco
    Tiro con l'arco vs Pugilato


    La prima gara di tiro con l’arco in Italia è stata organizzata nel 1950 dalla Compagnia Arcieri di Treviso, mentre la nascita della FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) avviene nel 1961.

    Nel 1962 viene disputato il primo Campionato Italiano a Milano e nel 1964 la FITARCO ottiene l’affiliazione alla FITA (Federazione Internazionale) e dall’anno successivo gli atleti azzurri partecipano alle prime gare internazionali realizzando da subito risultati di prestigio. Nel 1973 la Federazione viene ammessa dal CONI come Federazione Aderente e nel 1978 venne ammessa dal Comitato Olimpico come Federazione Sportiva Nazionale.

    Il tiro con l’arco aveva preso parte alle Olimpiadi già nelle edizioni del 1900 a Parigi, nel 1904 a St. Luis, nel 1908 a Londra e nel 1920 ad Anversa.

    Dopodiché, la prima partecipazione ai Giochi Olimpici “moderni” avviene nel 1972, quando la disciplina arcieristica viene riammessa alle Olimpiadi di Monaco in Germania, con la presenza dei primi atleti italiani.
    Dal 1972 ad oggi, la FITARCO è diventata una delle Nazioni leader dell’arcieria mondiale, conquistando titoli iridati ed europei, individuali e a squadre, in ogni specialità, compreso il settore Paralimpico, sia con i senior che le giovanili, oltre a distinguersi come una Federazione capace di ospitare ed organizzare i più grandi eventi internazionali.

    In ambito Olimpico i primi podi sono arrivati grazie a Giancarlo Ferrari, che ha conquistato il bronzo individuale a Montreal '76 e a Mosca '80, ma la Fitarco ha saputo dare grande continuità di risultati anche nei quadrienni successivi. Sono infatti 5 edizioni consecutive che gli arcieri italiani salgono sul podio: bronzo a squadre ad Atlanta '96 (Bisiani, Frangilli, Parenti), argento a squadre a Sydney 2000 (Di Buò, Bisiani, Frangilli), oro individuale di Marco Galiazzo ad Atene 2004, argento a squadre a Pechino 2008 (Di Buò, Galiazzo, Nespoli) ed infine l'oro a squadre ai Giochi di Londra 2012 vinto in finale contro gli USA grazie a Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli.

    [an error occurred while processing this directive]