[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Olivier Vernet interpreta Mendelssohn

in onda martedì 30 ottobre alle ore 17,30

Olivier Vernet interpreta MendelssohnCome è noto il 2009 vede la ricorrenza del bicentenario della nascita di Felix Mendelssohn Bartholdy, nato ad Amburgo nel 1809 e scomparso nel 1847 a Lipsia.

L'etichetta discografica Ligia ha pubblicato nel 2007, in un cofanetto contenente tre compact, l'integrale della musica per organo scritta dal musicista tedesco, che per lo strumento a canne lascia un corpus di significativa importanza nel panorama tedesco della prima metà del sec. XIX.

Nell'interessante interpretazione di Olivier Vernet, spiccano innanzitutto le sei sonate, presenti nel repertorio di ogni organista, nonché i tre preludi e fughe, nei quali Mendelssohn riprende la grande tradizione bachiana all'interno di un linguaggio squisitamente romantico. Il cofanetto contiene inoltre una serie di pezzi di lunghezza minore composti anche in età adolescenziale da questo musicista fortemente attratto dal suono dell'organo, sul quale si esercitò non poco, venendo a contatto con la monumentale produzione del grande Johann Sebastian Bach. Infine, come 'bonus tracks', vengono presentati alcuni brani dal "Sogno di una notte di mezza estate", trascritti per organo a quattro mani dallo stesso Mendelssohn, dove l'ascoltatore certamente riconoscerà le note della celebre marcia, diventuta ormai un classico di tutte le cerimonie nuziali.

[an error occurred while processing this directive]