In evidenza

Rex

VIII Stagione
Prossimamente



La serie televisiva gialla Il Commissario Rex nasce nel 1994 ed è ambientata a Vienna in un ufficio di polizia criminale.   Al fianco dei tre poliziotti del distretto è inserito in organico un pastore tedesco chiamato Rex con compiti di ricerca di cadaveri e cane anti-droga. E proprio il cane Rex è il protagonista delle vicende gialle che il gruppo di poliziotti affronta quotidianamente. Lo splendido pastore tedesco dimostra di avere acume investigativo e fiuto infallibile assicurando alla giustizia, spesso al termine di inseguimenti mozzafiato, il malvivente di turno.
Dopo le prime dieci stagioni, girate tra il 1994 ed il 2004 premiate da un grande successo, la serie viene ambientata a Roma, dove il titolo della serie si semplifica in Rex e le vicende gialle si colorano dei toni molto italiani della commedia. Quella in onda dal 6 marzo 2015 è l’ottava serie realizzata nel nostro Paese.


REX 8

Dopo il grande successo della settima serie italiana, la prima affidata alla regia dei Manetti Bros., il progetto di rinnovare profondamente il format delle avventure del cane poliziotto Rex, che con oltre 200 episodi realizzati e venduti in oltre 100 Paesi del mondo è uno dei più longevi della storia della televisione mondiale, prosegue a passo spedito e sembra giungere ad una definitiva maturazione narrativa e formale.
Rex e il suo compagno di avventure, il commissario Terzani, interpretato da un atletico e fascinoso Francesco Arca, vengono calati in avventure sempre più dinamiche e ricche di colpi di scena. Già in fase di sceneggiatura i Manetti Bros. decidono di esplorare universi originali e giovanili che iniettano una grande carica di vitalità alle ingarbugliate vicende gialle che Rex deve sbrogliare.
In questa nuova serie il passaggio dal “giallo di investigazione” al più vivace “poliziesco di azione ” -dove la fisicità di Rex può esprimersi pienamente – appare compiuto. La narrazione dei Manetti Bros. procede cadenzata al montaggio da ritmi veloci e serrati che garantiscono divertimento e continue sorprese per lo spettatore. Anche la scelta di rendere Rex e il Commissario Terzani le punte di diamante di una squadra di abilissimi e affiatati poliziotti viene, in questa nuova serie, puntualizzata e sviluppata pienamente, consentendo ad ogni personaggio di sviluppare al meglio la propria qualità specifica.
Così anche i personaggi che indagano al fianco di Rex e Terzani: il simpatico vice commissario Alberto Monterosso, lo psicologo costretto su una sedia a rotelle Carlo Papini, il sarcastico Primo Dirigente di Polizia Annamaria Fiori, il geniale tecnico informatico Laura Malforti, lo schivo capo della Polizia Scientifica Giorgio Vettori e il medico legale femminista Sonia Randalli, appaiono maturati e arricchiti.
Riusciranno Rex e i suoi amici ad assicurare alla giustizia i pericolosi delinquenti che i Manetti Bros. mettono sulla sua strada?.... Pardon, tra le sue zampe?!


NOTE DI REGIA

Correre, fiutare, intuire, pedinare, inseguire, difendere, attaccare. La prima cosa che abbiamo cercato di portare nella nostra versione del “Commissario Rex” è di mettere al centro il cane e le sue caratteristiche.
Abbiamo trasformato il giallo in poliziesco, gli interrogatori in action e le parentesi comiche in ironia diffusa che mai sfocia nella farsa ma che alleggerisce costantemente il tono delle storie in modo che non si prendano troppo sul serio.
I delitti non appartengono più al mondo realistico e cupo della cronaca nera ma al mondo più esplosivo e leggero del fumetto e dei vecchi telefilm americani con cui siamo cresciuti e che abbiamo sempre amato.
Ed è per amore di questi telefilm, che hanno giocato un ruolo così importante nella nostra scelta di fare i registi, che abbiamo circondato i nostri due protagonisti, Rex ed il commissario Terzani, di una vera e propria squadra, costituita sì da caratteri umani empatici e riconoscibili ma anche da veri e propri specialisti che coadiuvano i nostri eroi nelle loro indagini. Ciascuno di loro è specializzato in un settore ben definito in modo da formare una vera e propria unità speciale. 


Manetti Bros.

 

CAST ARTISTICO

Marco Terzani                      Francesco Arca
Alberto Monterosso           Domenico Fortunato
Carlo Papini                          Massimo Reale
Annamaria fiori                   Alessia Barela
Laura Malforti               Francesca Cuttica
Giorgio Vettori                  Marco Mario De Notaris
Sonia Randalli                      Daniela Piperno

Rex è addestrato da Massimo Perla

Una produzione Beta film - Dog's Life

Rai.it

Siti Rai online: 847