[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ensemble Barcarole

in onda venerdì 9 novembre alle ore 1,00

Ensemble BarcaroleUn compact pubblicato nel 2004 dall'etichetta Alpha intendeva contribuire alla riscoperta di alcune rilevanti pagine del Settecento francese, finora ingiustamente trascurate dalla discografia.

Nella Francia dei primi decenni del sec. XVIII il genere della cantata riscosse infatti un significativo successo, con caratteristiche drammaturgiche di tutto rispetto, anche se meno enfatizzate che nelle tragédies di Lully.

Il ricorso alla mitologia antica permise ad autori come Nicolas Clerambault, Philippe Courbois o François Colin de Blamont di illustrare la gama univerale delle passioni umane.

Nel titolo del compact - "Médée, Ariane, Circé, Héro... les déesses outragées" - il giusto riconoscimento alle diverse figure femminili che sulla scena lottavano contro la sorte a loro avversa e che diventano le protagoniste dei brani presentati, alcuni dei quali in prima registrazione assoluta, come nel caso della cantata di Courbois che apre l'odierna trasmissione.

Al soprano Agnès Mellon il merito di interpretare con la dovuta carica di emozione e di passione queste musiche insieme agli strumentisti dell'Ensemble "Barcarole".

Ensemble Barcarole

Agnès Mellon

[an error occurred while processing this directive]