[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Trio di Torino

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 28 gennaio alle ore 7,00

Trio di TorinoCostituito nel 1987, il Trio di Torino ha ormai alle spalle una lunga attività artistica che lo ha visto ospite di prestigiose associazioni musicali e Festival internazionali.

Per citarne solo alcuni: Accademia di Santa Cecilia di Roma, Settimane musicali di Stresa, Festival dei due Mondi di Spoleto, Unione musicale di Torino, Festival Mahler di Dobbiaco, Torino Settembre Musica di Torino.

Fuori d'Italia, si è esibito in Francia, Austria, Svizzera, Germania e Giappone, paese nel quale il Trio di Torino ha acquisito notevole fama anche per aver ottenuto, nel 1993, il secondo premio al Concorso Internazionali di Osaka.

Il repertorio della formazione, molto vasto, spazia dai grandi autori dell'età classica (Haydn, Mozart, Beethoven) ai contemporanei, passando per tutta la più importante letteratura ottocentesca.

La discografia del Trio di Torino comprende infatti incisioni dedicate a Brahms, Dvorák, Chopin, Smetana, Rachmaninov, Shostakovic, oltre a lavori di compositori meno noti come Anton Rubinstein e Sergej Taneyev.

I componenti del Trio di Torino svolgono anche una rilevante attività concertistica come solisti. Il violoncellista Umberto Clerici, che fa parte del Trio dal 2001, è ospite abituale di importanti stagioni sinfoniche e cameristiche in Italia e all'estero.

Ha suonato, fra l'altro, alla Carnegie Hall di New York e al Festival di Salisburgo, città dove ricopre anche il ruolo di docente assistente al corso di violoncello del Mozarteum.

Sergio Lamberto è prima parte dell'Orchestra Filarmonica di Torino e insegna al Conservatorio "Giuseppe Verdi".

Giacomo Fuga insegna pianoforte principale al Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria ed è direttore artistico dell'Associazione "Sandro Fuga", promotrice dell'omonimo Concorso Nazionale di Musica da Camera.

Fra le competizioni che hanno premiato il Trio di Torino, va menzionato il prestigioso Concorso Internazionale Viotti di Vercelli, dove la formazione ha conseguito il Primo Premio nel 1990.

In programma musiche di Ludwig van Beethoven, Ernest Chausson ed Antonin Dvorak.

Forum

[an error occurred while processing this directive]