[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Conservatorio 'Niccolò Paganini' di Genova

in onda lunedì 14 giugno alle ore 21,00

Il Conservatorio 'Niccolò Paganini' di GenovaIn quest'ultimo scorcio di primavera che volge ormai decisamente verso l'estate, sta per concludersi "Primavera per il Mozambico", seconda rassegna concertistica dei Conservatori italiani promossa dall'Associazione ImmaginArte per la Comunità di Sant'Egidio. Scopo dell'iniziativa è sostenere il completamento di una sala attrezzata per la formazione musicale aperta a tutti i ragazzi della "Casa Familia - Scuola Arti e Mestieri" nella provincia mozambicana di Quelimane.

Il progetto è iniziato nel 2009 grazie ad una prima rassegna concertistica che ha coinvolto sei conservatori italiani: 7.800,00 Euro raccolti ed interamente devoluti hanno così permesso di porre le basi per la nascita del progetto. Parliamo come si vede di piccole somme, se rapportate a quelle cui siamo abituati - nonostante la crisi - in questo nostro pur sempre opulento Occidente, e potrà forse apparire superfluo sostenere attività musicali in un paese come il Mozambico, afflitto da gravissimi problemi: speranza di vita alla nascita poco più di 41 anni (quintultimo paese al mondo!), settimo posto nella graduatoria delle nazioni con la più elevata mortalità infantile (10,58%), tasso di alfabetizzazione femminile inferiore al 33%...

Ma non è di questo avviso Fra' Antonio Triggiante, in Mozambico dal 1986 e fondatore della Scuola Arti e Mestieri, secondo il quale la conservazione delle tradizioni musicali mozambicane - perché il progetto non tende ad imporre la nostra cultura su quella africana, ma alla valorizzazione di quella autoctona - va inquadrata in una serie di opere volte a far emergere le qualità umane e spirituali di ciascuno. Eh già, perché al di là della sua apparente "inutilità" - concetto che va subdolamente insinuandosi nelle coscienze di chi pone "il mercato" al di sopra di ogni valore - fin dalla preistoria e ad ogni latitudine la pratica della musica ha dato ad ogni persona la possibilità di esprimere e comunicare liberamente quanto di più profondo albergasse nel proprio animo. E la libertà d'espressione non è forse un bisogno primario?

Il concerto finale della seconda edizione di "Primavera per il Mozambico" avrà luogo lunedì 14 giugno alle ore 21 presso il Teatro Carlo Felice di Genova, e vedrà protagonista l'Orchestra Sinfonica degli Allievi del Conservatorio Paganini. In contemporanea con il concerto genovese, il V canale della Filodiffusione dedicherà al Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova un'ampia rubrica monografica, in segno di apprezzamento per l'impegno umanitario e a testimonianza della validità del progetto didattico ed educativo portato avanti dall'Istituto.

(mdp)

Una Primavera per il Mozambico

Conservatorio Paganini

Il palinsesto del V canale FD

[an error occurred while processing this directive]