[an error occurred while processing this directive]

Pamela Villoresi - In altre parole

Gli incontri di Millepagine

    » Segnala ad un amico

    Pamela Villoresi In altre parole teatro drammaturgia contemporanea rassegna roma argentina india cervantes

    Pamela Villoresi, grande interprete del nostro teatro, presenta la rassegna di drammaturgia contemporanea "In altre parole", che si svolge a Roma presso il Teatro Argentina, il Teatro India e l'Istituto Cervantes dal 20 al 29 ottobre 2011. Nell'ambito della rassegna, di cui Fioravante Cozzaglio è coordinatore organizzativo, va in scena lo spettacolo ispirato a Santa Teresa d'Avila "La lingua a pezzi", scritto da Juan Mayorga, interpretato da Pamela Villoresi e Maurizio Donadoni diretti da Piero Maccarinelli.



    In Altre Parole

     Giunge alla sua sesta edizione “In Altre Parole”, rassegna di drammaturgia contemporanea, in scena quest’anno dal 20 al 29 ottobre nelle prestigiose sedi del Teatro Argentina, Teatro India e Istituto Cervantes.

    “In Altre Parole”, con la collaborazione e il sostegno di molte Ambasciate e Istituti di cultura stranieri, nasce con la finalità di promuovere la conoscenza di nuovi autori teatrali internazionali. Si compone di mises en espace e di incontri di approfondimento e analisi sulla drammaturgia contemporanea e i suoi rapporti con la traduzione, produzione e editoria. L’obiettivo è dare voce e spazio a parole, storie, universi linguistici ed espressivi di autori stranieri non ancora affermati in Italia, per ragioni di mercato o di difficoltà linguistiche. Accanto a loro due tra gli autori italiani più significativi.

    Ben quindici i testi proposti nell’edizione 2011, tutti in anteprima nazionale e provenienti da nove Paesi, quali Canada, Francia, Germania, Israele, Québec, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Italia, letti e interpretati da nomi importanti della scena teatrale italiana, rincorrendo una diversità di voci che dà ampio respiro e varietà al programma presentato. 

    Per la Spagna La lingua a pezzi di Juan Mayorga con Pamela Villoresi e Maurizio Donadoni diretti da Piero Maccarinelli, Dialoghi con la madre di Jordi Galcerán con Valeria Valeri e Gianluca Ramazzotti diretti da Ennio Coltorti; Il congelatore di Abel Zamora con Francesco Venditti e Ludovico Fremont diretti da Enrico Maria Lamanna; Le ferite del vento di Juan Carlos Rubio con Vittorio Viviani e Roberto Turchetta diretti da Sergio Fantoni.

    Tre monologhi di nazionalità quebecchese, da Il supplente di Evelyne de la Chenelière con Marco Belocchi diretto da Olga Garavelli a La Lista di Jennifer Tremblay con Manuela Mandracchia diretta da Marco Casazza a Alphonse di Wajdi Mouawad con Emanuela Villagrossi diretta da Marco Baliani.

    Gli Stati Uniti con Pioggia infernale dello statunitense Keith Huff con Rolando Ravello e Alfredo Angelici diretti da Marcello Cotugno.

    La Francia partecipa con la commedia Toutou da Agnès e Daniel Besse con Sandra Collodel, Pino Quartullo e Massimo Wertmuller diretti da Francesco Brandi

    Da Israele Un’impresa difficile scritto da Hanoch Levin diretto e interpretato da Emanuela Pistone con Maurizio Marchetti e Franco Mirabella.

    Anna Gruskova rappresenta la Slovacchia con La rabbina con Valentina Sperlì, Gianna Piaz, Andrea Tidona, Daniela Scarlatti e Caterina Misasi diretti da Pietro Bontempo.

    Per il Canada anglofono Falli girare di Londos D’Arrigo con Viviana Toniolo, Vittorio Viviani, Nicola Pistoia, Elisa Di Eusanio, Roberto Albin diretti da Nicola Pistoia.

    Per la Germania Isabell di Johanna Kaptein con Tony Allotta, Rossana Veracierta e Andreea Togan diretti da Francesco Randazzo.I

    nfine l’Italia è rappresentata da Il raggio bianco, di Sergio Pierattini con Ottavia Piccolo, Arianna Scommegna e Emilio Romeo diretti da Serena Sinigaglia, mentre Emanuela Giordano presenta il suo Diario di ex un rapinatore e di una donna onesta e dirige Rosaria De Cicco e Giuseppe Gaudino.

    La rassegna aspira più che mai a diventare un appuntamento imprescindibile per gli amanti del teatro e gli operatori del settore a livello nazionale e internazionale.

    [an error occurred while processing this directive]