[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Silvia Chiesa e Maurizio Baglini

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 11 marzo alle ore 7,00

Silvia Chiesa e Maurizio BagliniLa violoncellista Silvia Chiesa ha studiato con Rocco Filippini, Antonio Janigro e Mario Brunello; ha vinto concorsi nazionali e internazionali di musica da camera e ha ricevuto premi speciali per la miglior esecuzione di brani del '900.

Già invitata da alcune orchestre italiane, nel 1998 ha debuttato al Barbican Hall di Londra eseguendo, sotto la direzione di Daniele Gatti, il Triplo Concerto di Beethoven con la Royal Philarmonic Orchestra.

La stessa orchestra nel 2004 invita la musicista ad un tour americano che la vede solista nel Primo Concerto di Saint-Saëns, ricevendo il plauso della critica per la sua spiccata personalità artistica; nel 2006 si rinnova l'invito a Londra, dove la sua esecuzione del concerto di Schumann con la Royal Philharmonic Orchestra è accolta da un grandissimo successo.

Nella cameristica Silvia Chiesa ha collaborato con musicisti di fama internazionale quali: Mario Brunello, Bruno Canino, Wolfram Christ, David Grimal, Rocco Filippini, Raina Kabaivanska, Alicia de Larrocha, Andrea Lucchesini, Shlomo Mintz, Franco Petracchi, Danilo Rossi, Pavel Vernikov; ha eseguito l'integrale dei trii di Schumann e di Brahms; dal 1997 al 2002 è stata violoncellista del Trio Italiano, con il quale ha suonato per importanti istituzioni musicali, registrando i Trii di Franz Schubert, assai apprezzati dalla critica discografica, e - per RAI Sat - l'integrale live dei Trii di Beethoven.

Particolarmente sensibile alla musica contemporanea, la musicista ha eseguito prime esecuzioni dei maestri Boccadoro, Bortolotti, Clementi, Dall'Ongaro, Davies, Mosca, Scannavini, Sollima, D'Amico e Vandor.

Silvia Chiesa è docente di violoncello presso la Scuola di Musica "Monteverdi" di Cremona ed insegna musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole; l'attività della pianista prosegue con registrazioni radiotelevisive in Italia e in Francia, l'incisione dell'integrale di Saint-Saëns per la rivista Amadeus e l'esecuzione con la Maidstone Symphony Orchestra delle Variazioni rococò di Čajkovskij e del Concerto di Nino Rota.

Maurizio Baglini, pianista, si è formato dapprima al Conservatorio di La Spezia e successivamente presso l'Accademia Pianistica di Imola con Piero Rattalino, approfondendo poi alcuni aspetti del repertorio con Lazar Berman e diplomandosi nel 1999 con il titolo di Master.

Nel 2002 riceve con lode all'unanimità il diploma di concertismo presso l'Accademia Musicale di Portogruaro; premiato in vari concorsi internazionali (Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, William Kapell nel Maryland), ha vinto all'unanimità nel 1999 il World Music Piano Master di Montecarlo.

Ospite di prestigiosi festival internazionali, ha suonato per importanti istituzioni in Italia e all'estero, collaborando con noti musicisti e direttori d'orchestra; nel 2004 ha debuttato in Cina ed è stato impegnato in una tournée in Giappone, invitato subito anche per gli anni successivi.

La sua discografia è piuttosto ampia: dagli Studi di Chopin, in prima assoluta su strumenti originali, all'integrale del di Clementi, dall' integrale dell'opera pianistica di Bach-Busoni ai Quartetti con pianoforte di Fauré, dall'integrale di Rachmaninoffn per due pianoforti con Thierry Huillet a raccolte antologiche di Scarlatti, Chopin, Schumann e Liszt nonché due CD dedicati alle musiche più significative scritte nel 1920.

Ha realizzato inoltre un DVD con la New Japanese Philaromonic Orchestra, e si esibisce frequentemente nell'ambito di trasmissioni radiofoniche (RAI, France Musique).

Dal 2005 i due musicisti collaborano stabilmente in duo, con una intensa attività concertistica e discografica; Azio Corghi ha composto per Silvia Chiesa e Maurizio Baglini un brano a loro dedicato per violoncello e pianoforte, inciso in prima assoluta dai due musicisti in un recente CD che contiene anche opere di Chopin e di Debussy.

In programma musiche di Busoni, Chopin, Schumann

Maurizio Baglini - Home

Forum

[an error occurred while processing this directive]