[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Las Vegas

Las Vegas, la città  del  giuoco e  dello spettacolo.  Dei congressi  e delle mega convention americane. Una delle città più famose del  mondo.  Due milioni di abitanti e quasi  40 milioni di visitatori ogni anno.  Quanta acqua consuma tutta questa frenetica attività? Una prima idea ci si può fare  passeggiando la sera per il Las Vegas Boulevard, il leggendario viale dei casinò per assistere a  straordinari giuochi d’acqua... Eppure Las Vegas è una città nel deserto, in una regione con poca acqua.

Il 95%  dell’ acqua arriva da un lago gigantesco e artificiale, il “ Lake Mead”. Un lago che insieme alla diga “Hoover” che lo ha creato, fa parte dei grandi simboli della storia americana. Una grande sfida tecnologica, una delle meraviglie dell’era industriale, vinta al culmine della Grande Depressione economica degli anni ’30 del secolo scorso. E’ la costruzione di questa diga, con tutta la manodopera che venne richiamata nel deserto, circa 5000 persone, quasi tutti uomini, a lanciare Las Vegas come città del giuoco e dei divertimenti per adulti.

Ma da ormai più di dieci anni  Las Vegas sta affrontando una delle peggiori siccità mai registrate e l’acqua sta diventando un problema sempre più serio. Le precipitazioni, già scarse nel deserto, si sono dimezzate. E quella striscia bianca sulle rive del lago indica che il livello è sceso di trenta metri negli ultimi anni. Se la tendenza dovesse continuare la situazione potrebbe diventare drammatica. Come si affronta una crisi idrica nel deserto?

[an error occurred while processing this directive]