[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Carl Philipp Emanuel Bach

in onda mercoledì 14 novembre alle ore 1,00

Carl Philipp Emanuel BachL'etichetta francese Alpha ha prodotto nel 2005 un compact contenente alcune sonate per viola da gamba di Carl Philipp Emanuel Bach, il figlio del grande Johann Sebastian, cembalista - dal 1738 - del giovane Federico di Prussia, principe destinato successivamente a regnare e a essere ricordato come Federico il Grande.

Anche lo stesso Philipp Emanuel godette di una significativa fama, tant'è che nella seconda metà del '700 se qualcuno menzionava il 'grande' Bach si riferiva prevalentemente a lui e non al padre.

I lavori che egli lascia per viola da gamba - scritti tra il 1745 e il 1760 circa - prendono in parte a modello le sonate di Johann Sebastian, adeguando comunque il linguaggio alla nuova sensibilità del nascente "Sturm und Drang", dando ampio spazio a un elaborato sviluppo tematico e a forti contrasti espressivi.

Friederike Heumann interpreta con piena padronanza i tre brani del giovane Bach accompagnato da Gaetano Nasillo al violoncello e Dirk Börner su un pianoforte a tangenti del 1730.

Il programma odierno si apre con l'unico brano dove lo strumento a tastiera ha un ruolo concertante, il Trio in sol minore, e presenta anche alcuni pezzi di Carl Friedrich Abel per sola viola da gamba, che integrano il contenuto dello stesso compact.

Friederike Heumann

[an error occurred while processing this directive]