[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Les Basses Réunies

in onda sabato 9 gennaio alle ore 12,00

Les Basses Réunies

Pubblicato dall'etichetta francese Alpha nel 2008, questo compact è dedicato alle sei Sonates pour le violoncelle et basse continue op. V di Francesco Geminiani, pubblicate nel 1746 a Londra, Parigi e L'Aia.

Il musicista lucchese, nato nel 1687 e scomparso a Dublino nel 1762, divenne famoso in tutta Europa come compositore e violinista d'eccezione. Autore di molta musica strumentale - tra cui quattro raccolte di concerti grossi e tre di sonate per violino - e di diversi trattati pratici - tra cui l'importante The Art of Playing on the Violin del 1751, lasciò la sua raccolta dell'op. V in due versioni, ovvero una per violino e l'altra per violoncello.

Bruno Cocset
, insieme ai musicisti del gruppo Les Basses Réunies, offre una convincente interpretazione di questi pezzi, il cui stile rappresenta qualcosa di unico nel repertorio settecentesco per violoncello. L'universo espressivo di Geminiani sembra voler andare oltre il linguaggio strumentale del sec. XVIII, ma si trova in qualche modo vincolato proprio da questo linguaggio, finendo per sfruttarne tutte le estreme possibilità.

Il risultato è timbricamente molto particolare, denso di emozioni musicali e talvolta anche stravagante: la cosa provocò feroci critiche da parte di Charles Burney, ma all'ascoltatore odierno non mancherà modo di apprezzare l'inventiva melodica di queste sonate, il loro sfruttare particolari effetti di chiaroscuro, lo sviluppo della tecnica violincellistica, che preannuncia la fine dell'era barocca e l'inizio di quella classica.

[an error occurred while processing this directive]