Canzoniere Grecanico Salentino live a King Kong
Venerdì 19 giugno 2015

Un canzoniere di quarant’anni: il 19 giugno, l'ensemble pugliese guidato dal vocalist, percussionista e violinista Mauro Durante presenta nei nostri studi “Quaranta”, l’album che celebra una storia cominciata nel 1975 e che prosegue vorticosamente con un tour internazionale, grazie ai ritmi, alla popolarità e alla diffusione della tradizione salentina nel mondo. Riascolta la puntata.
“Ascolto le loro melodie che sono lettere spedite da un condominio in fiamme”, ha scritto Erri De Luca, autore del testo di un brano del gruppo. Si intitola “Sola andata” e lo ascolteremo nella versione live per King Kong.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è formato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Maria Mazzotta (voce, percussioni) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).
“Quaranta” è prodotto da Ian Brennan (Bill Frisell, Jovanotti, Flea, Lucinda Williams) vincitore di un Grammy nel 2012 per l’album “Tassili” dei maliani Tinariwen e, come avviene sempre per i dischi del Canzoniere, vede la partecipazione di grandi ospiti: il pianista e compositore Ludovico Einaudi, il cantautore francese Piers Faccini, la Fanfara Tirana, il bassista Valerio Combass e il già citato Erri De Luca.