rai4

Social

Foto degli episodi

Cast

Le Guest Star



In attesa dell’ottava stagione, in onda su Rai4 in prima visione free dal 24 novembre, ripercorriamo la lunga vicenda di Desperate Housewivesattraverso i nomi delle numerosissime guest star.

Tanti volti, più o meno noti, hanno calcato i vialetti fioriti di Wisteria Lane, lasciando un segno nella memoria dei telespettatori. Marc Cherry, ideatore e produttore esecutivo dello show sulle casalinghe disperate, ha più volte sottolineato il ruolo che le guest star hanno avuto nella serie, dando risalto alla vivacità e al ritmo che sono riuscite a dare. 

La prima stagione ha accolto tra le sue fila Sam Lloyd, indimenticato Ted nella comedy Scrubs, che a Wisteria Lane era lo psicologo di coppia di Bree e Rex. Quest’ultimo, interpretato da Steven Culp (Il club degli imperatori), muore alla fine della prima stagione, ma ritornerà in svariati flashback anche in altre stagioni. Come non ricordare poi Martha Huber, migliore amica di Edie ma soprattutto vicina impicciona ed opportunista tanto da portare Mary Alice al suicidio. A darle il volto è l’intramontabile Christine Estrabrook. L’attrice, dopo aver lasciato la serie nella prima stagione strangolata da Paul Young, ha trovato successivamente spazio inAmerican Horror Story come agente immobiliare e in Mad Men dove ha interpretato la madre della sensuale Joan Holloway. Altra guest star indimenticabile di Desperate Housewives è stata Lupe Ontiveros che ha dato vita a Juanita Solis, madre amorevole di Carlos e suocera invadente di Gabrielle. Da portare alla memoria sono anche le interpretazioni di Richard Roundtree (famosissimo negli anni Settanta perShaft) e Ryan O’Neal (protagonista di Peyton Place Love Story, ma anche di classici d’autore come Barry Lyndon e Driver - L’imprendibile), rispettivamente nei ruoli del detective Shaw e del padre di Tom Scavo. Quasi sempre presente, almeno fino alla sesta stagione, è John Rowland, giardiniere di casa Solis con cui Gabrielle avrà una relazione extraconiugale. A (s)vestire i suoi panni è Jesse Metcalfe, ora fresco protagonista del sequel di Dallas.

Se ritroveremo Cody Kasch in diverse stagioni nei panni del sempre più incontrollabile Zach Young, vedremo solamente per tre episodi Bob Newhart, leggenda comica negli Stati Uniti, che in Desperate Housewives interpreta Morty, il comprensivo marito della madre di Susan. Ottimi ricordi, soprattutto per la goffaggine che lo contraddistingueva, desta Roger Bart, farmacista ma soprattutto inguaribile spasimante di Bree. Nella seconda stagione si vedono Adrian Pasdar, avvocato latin lover che conoscerà più fortuna come Nathan Petrelli in Heroes, eJane Lynch, vincitrice di Emmy e Golden Globe per l’interpretazione di Sue Sylvester in Glee. In Desperate Housewives ha una piccolissima parte in cui la si vede all’opera come Maxime, casalinga che schiavizza cittadini stranieri. Sempre nel corso del secondo ciclo della serie facciamo la conoscenza con M.C. Gainey, celebre per esser stato Tom in Lost, e soprattutto con Alfre Woodard, che darà il volto a Betty Applewhite. Dalla seconda stagione poi entra nel cast Kyle McLachlan, agente Cooper in Twin Peaks e Trey, primo marito di Charlotte, in Sex and the City. Interpreterà Orson, dentista che avrà una relazione piuttosto altalenante con Bree.

 

Nella terza stagione di Desperate Housewives fanno capolino Nora (Kiersten Warren), madre di una figlia illegittima di Tom che darà vita a tanti contrasti con Lynette, e Ian (Dougray Scott), nuovo interesse amoroso di Susan e suo potenziale futuro marito. Si fa poi notare tra i fornelli come aitante cuoco italiano Rick Coletti (Jason Gedrick) di cui Lynette sembra subire il fascino. Tuttavia a rubare la scena in questo terzo ciclo di puntate è Victor Lang, nuovo marito di Gabrielle e sindaco senza scrupoli di Wisteria Lane. A dargli il volto è John Slattery che diventerà famoso poco tempo dopo col ruolo da co-protagonista in Mad Men nei panni di Roger Sterling. 

Nonostante si faccia meno ricorso di guest star nella quarta e quinta stagione della serie, si possono apprezzare tanti volti più o meno celebri. In primis va sottolineata l’interpretazione di Nathan Fillion, protagonista di Firefly e Castle. In Desperate Housewives è Adam, ginecologo nonché secondo marito di Katherine (Dana Delany). Il suo personaggio se la dovrà vedere col primo marito della donna a cui dà il volto l’arcigno Gary Cole, veterano delle serie tv che i più ricordano per l’interpretazione di Bob Russell in West Wing – Tutti gli uomini del presidente. La quinta annata di Desperate Housewives si apre col ritorno di Edie a Wisteria Lane. Con lei arriva il glaciale marito Dave Williams che avrà gli occhi azzurrissimi di Neal McDonough (Band of Brothers). Altro interesse amoroso, stavolta di Susan, sarà lo sbarazzino Jackson che avrà il volto di Gale Harold, già visto nella provocante serie tv Queer as Folk

La sesta stagione di Desperate Housewives saluta Richard Burgi, interprete di Karl Mayer (ex marito di Susan), e accoglie Frances Conroy, celeberrima Ruth Fisher in Six Feet Under, grazie alla quale ha vinto pure un Golden Globe. Nella serie interpreta la ricchissima Virginia che si interessa progressivamente a Carlos e la sua famiglia. In questi episodi si fa apprezzare in quel di Wisteria Lane anche Julie Benz, la Rita Bennett di Dexter, e Orson Bean, veterano ne La signora del West. La prima si fa notare come spogliarellista lesbica che conquista Katherine, il secondo come arzillo vecchietto che inizia una relazione con la signora McKlusky. Nella sesta stagione c’è spazio anche per Sam Page, già visto in Mad Men come ex marito di Joan. In Desperate Housewives dà il volto ad un figlio segreto di Rex che decide di lavorare per Bree.

Per le due stagioni finali la produzione di Desperate Housewives non bada a spese e ingaggia tante famose guest star. Si inizia con Brian Austin Green, idolo delle teenager negli anni Novanta come David Silver in Beverly Hills 90210, e si finisce conScott Bakula, noto per le sue performance in cult come Quantum Leap e Star Trek: Enterprise. I due attori interpretano personaggi che hanno conquistato Bree nel corso delle due stagioni: il primo dà i muscoli a Keith, toy boy della rossa protagonista, mentre il secondo diventa l’avvocato di Bree negli episodi finali della serie. Non manca spazio nemmeno a Cynthia Watros, la Libby di Lost, e Larry Hagman, l’odioso J.R. Ewing di Dallas. Qui sono rispettivamente Tracy Miller e l’antipatico marito della madre di Lynette. Nell’ultimo ciclo di Desperate Housewives vediamo in azione Charles Mesure (il Kyle Hobbes di V) come Ben, nuovo inquilino di Wisteria Lane che attirerà le attenzioni di Renee. Avranno spazio nell’ottava stagione della serie anche Leslie Jordan, Emmy nel 2006 grazie a Will&Grace, e Jacqueline McKenzie, nota per il ruolo di Diana in 4400.

Rai.it

Siti Rai online: 847