[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagoniste: Anne-Sophie Mutter

in onda lunedì 10 maggio alle ore 21,00

Protagoniste: Anne-Sophie MutterQuesta volta usciremo dai confini del nostro paese, per raccontare un fatto e una storia in cui la grande musica e la ricerca medica hanno incrociato le loro strade per una sorta di corto circuito del destino. Accade infatti a volte che singolari e sfortunate coincidenze possano dare origine a qualcosa di positivo.

Dinu Lipatti era uno straordinario pianista rumeno, nato a Bucarest nel 1917. La sua carriera internazionale, intrapresa all'età di soli sedici anni, fu bruscamente troncata nel 1950 da una malattia del sangue, all'epoca inguaribile, che non gli lasciò scampo. Henri Dubois-Ferrière era il medico che cercò invano di curarlo, e con il quale Lipatti stabilì un rapporto di profonda amicizia: pioniere nella ricerca medica contro il cancro e altre patologie ematiche, vent'anni dopo l'amico pianista dovette soccombere a sua volta alla stessa malattia che per tutta la vita aveva combattuto. Con queste parole Madeleine, moglie del pianista Lipatti, descrisse la loro vicenda umana:

"Ci vorrebbero pagine e pagine per dire quanto questi due esseri si siano compresi e amati come fratelli... Insisto su un punto fondamentale, quello delle similitudini straordinarie esistenti sul piano spirituale tra Dinu Lipatti e Henri Dubois-Ferrière - la purezza, la fede, la trasparenza della loro natura, la chiarezza del loro pensiero e la loro forza nell'avversità. Essi sono esempi che ci danno coraggio e conforto. Non si saprebbe dimenticarli."

Nel 1970, anno della scomparsa del dottor Dubois-Ferrière, nacque dunque a Ginevra la Fondazione che accomunando il suo nome a quello dell'amico pianista, sostiene da allora la lotta contro la leucemia, che grazie ai progressi compiuti dalla ricerca ottiene oggi vittorie e risultati di gran lunga più efficaci rispetto a quelli possibili solo quarant'anni fa. L'attività della Fondazione viene finanziata tra l'altro da serate di gala, promosse ogni due anni, in cui musicisti di fama mondiale pongono la loro arte al servizio della ricerca: quest'anno - per la precisione sabato 8 maggio - il concerto è stato tenuto a Ginevra dalla violinista Anne-Sophie Mutter, artista tedesca spesso presente nei concerti della Fondazione e sempre sensibile alle tematiche umanitarie e benefiche. L'evento di quest'anno è stato particolarmente sentito, in quanto coincidente con il quarantennale della Fondazione e i sessant'anni dalla scomparsa di Lipatti.

Come ormai consuetudine, il V canale della Filodiffusione rende omaggio a questa iniziativa proponendo ai propri ascoltatori un programma monografico dedicato ad Anne-Sophie Mutter, in cui sarà possibile ascoltare le tre sonate per violino e pianoforte di Brahms, eseguite dalla violinista tedesca nella serata di gala ginevrina.

(mdp)

Fondation dr. Henri Dubois-Ferrière - Dinu Lipatti

Anne-Sophie Mutter - Official Website

Il palinsesto del V canale FD

[an error occurred while processing this directive]