Rai 1


Sanremo 2011

STORIA E STORIE DEL FESTIVAL

Sanremo 2011

Presentano: Gianni Morandi con Luca&Paolo, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis
Canzone vincitrice: Chiamami ancora amore, Roberto Vecchioni.

- Novità: E’ il primo Festival di Sanremo condotto da Gianni Morandi. 

- Anche quest’anno sono due le categorie in gara: Artisti e Giovani. 

- La vittoria di Roberto Vecchioni nella Categoria Artisti segna il ritorno vincente della canzone d’autore. I favoriti della vigilia, Emma e i Modà, si piazzano al secondo posto.

- La vittoria  nella Categoria Giovani va a Follia d’amore di Raphael Gualazzi, che a maggio rappresenterà l’Italia all’Eurosong Contest conquistando un prestigioso secondo posto.

- Il giudizio delle Giurie popolari e quello dei Critici sono concordi, evento estremamente raro al Festival : infatti il Premio Mia Martini della Critica va per gli Artisti a Roberto Vecchioni e per i Giovani a Raphael Gualazzi.

- L’apertura del Festival ha avuto per protagonista Antonella Clerici con sua figlia Maelle. L’occasione per raccontare in forma di favola lo stretto rapporto che unisce mamma e figlia al palco dell’Ariston.

- Il casus: quante polemiche per Ti sputtanerò, la parodia in chiave politica di una famosa canzone di Gianni Morandi eseguita sul palco dell’Ariston dagli irriverenti Luca& Paolo.

- L’evento : la serata del giovedì è dedicata ai Centocinquanta anni dell’Unità d’Italia. Gli artisti in gara, al fianco di altri illustri colleghi, interpretano significative canzoni della nostra storia. Roberto Benigni irrompe in sala in sella ad un cavallo bianco e fa l’esegesi dell’Inno di Mameli. Una lezione che resterà per sempre nella storia della televisione italiana.

- Nella quarta serata, come ormai tradizione, i cantanti appartenenti alla Sezione Artisti ripropongono i loro brani in una nuova veste, affiancati da altri colleghi.

- Sanremo Hot : Sul palco dell’Ariston arrivano le sexy atlete della Pole dance, la danza attorno al palo. Ma guai a chiamarle ballerine di Lap dance! Loro mirano alle Olimpiadi!

- Per la prima volta il Festival di Sanremo ha due coreografi : Daniel Ezralow e Franco Miseria.

- Gli ospiti : Monica Bellucci, Roberto Benigni, Antonella Clerici, Robert De Niro, Elisa Doolittle, Andy Garcia, Avril Lavigne, Massimo Ranieri, Take That, Miguel Angel Zotto.

 - Gli ascolti : ascolti record per questa 61^ edizione Festival di Sanremo. La media finale è di 11. 450.600 spettatori con uno share del 47,78%.

Rai.it

Siti Rai online: 847