[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

GLI ARTISTI

#Gliartisti

PIERO FILONI 

Piero Filoni nasce a Rho (MI) il 12 giugno 1967. È un musicista, chitarrista e cantante. Da 20 anni gira l’Europa in camper suonando (chitarra e voce) per strada e nei locali.

 

PAOLA BARALE 

Paola Barale nasce a Fossano (Cuneo) il 28 aprile 1967. È una showgirl, conduttrice televisiva e attrice italiana. Ha esordito in televisione nel 1988 lavorando dapprima come valletta e poi come conduttrice e opinionista.

 

La carriera di Piero 

A causa del lavoro del padre, Piero trascorre gli anni scolastici in giro per il mondo. Va all’asilo in Russia, alle elementari in Italia, medie e superiori a Kuwait City. All’università frequenta per tre anni la facoltà di Veterinaria, ma si accorge che non è la sua strada e così ha inizia a suonare per strada e nei locali. Poi mette in piedi una band rock (Sopracultura) con la quale pubblica tre album. Nel frattempo frequenta per cinque anni il conservatorio di Rho dove studia violino. Piero gira da 20 anni l’Europa in camper suonando per strada e nei locali.

 

Il questionario di Piero 

Descrivi il tuo carattere in poche parole:
Sono totalmente aperto e sperimentale. Non ho limiti dettati dalla religione o dalla società. Sono uno spirito libero. 

Ti piace viaggiare? Quali luoghi hai visitato?
Ho incominciato a viaggiare seriamente intorno ai 30 anni. Sono stato in tutta Europa, compreso l’est e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Nell’estate del 2014 ho trascorso quattro mesi in Tanzania, dove suonavo e facevo volontariato nelle scuole insegnando il primo approccio alla musica ai bambini di cinque e sei anni. Poi sono stato sei mesi negli Stati Uniti a suonare per strada, principalmente in California.

Qual è il viaggio più estremo che tu abbia mai fatto?
Una volta mi trovavo in Turchia al confine con l’Iraq, e a un certo punto è finita la strada, sono finite le indicazioni e mi sono ritrovato in un deserto dove ho vagato per una settimana prima di ritrovare una strada battuta.

Hai qualche fobia?
No.

Cosa pensi ti mancherà di più?
La mia musica, ma spero di poter portare la mia chitarra. E mi mancherà la mia famiglia e la mia fidanzata.

 

La carriera di Paola

Inizia a lavorare in televisione come Littorina nel programma Odiens di Antonio Ricci. È stata definita per molti anni la sosia di Madonna, con riferimento al look del periodo True Blue. Dopo un provino, nell'autunno del 1989 diventa la valletta ufficiale di Mike Bongiorno in numerose sue trasmissioni: La ruota della fortuna (1989-1995), Tutti per uno (1992-1993), Festival Italiano (1993), e i due spin-off de La ruota della fortuna: La ruota d'oro (1994-1995) e La ruota mundial (estate 1994). Nella stagione 1994-‘95 conduce al mattino, con Marco Predolin e Natalia Estrada, il primo programma dedicato alle televendite, Grandi magazzini. Dal 1996 al 2001 affianca Maurizio Costanzo nel programma d'intrattenimento Buona Domenica, ruolo che, nel 1999, le permette di vincere il Telegatto come personaggio femminile dell'anno. Nella stagione 2005-2006 ritorna nel cast di Buona Domenica. Nell'autunno del 2008, dopo alcuni anni di assenza dal piccolo schermo, è l'inviata in Sudafrica della terza edizione del reality show La talpa, condotto da Paola Perego su Italia 1. Nel 2011 è presenza fissa del salotto di Domenica In, programma condotto da Lorella Cuccarini su Rai Uno. Nella stagione 2012-‘13 conduce Mistero, programma di Italia 1. Per la stessa rete appare in alcune puntate di Colorado - 'Sto classico. Dal 26 aprile 2013 fino alla fine di quella stagione prende parte, come aiuto-chef, al programma culinario La terra dei cuochi, condotto da Antonella Clerici su Rai Uno. Nell'estate di quell'anno si reca con Emanuele Filiberto di Savoia nei campi profughi per i rifugiati politici dell'UNHCR nella Repubblica Democratica del Congo: la sua esperienza viene raccontata all'interno del programma televisivo Mission del 12 dicembre 2013.

Il questionario di Paola

Descrivi il tuo carattere in poche parole:
Sono vaga, distratta ma sempre positiva. Sono irrazionale e una grande sognatrice. La mia più grande caratteristica forse è che sono pigra. Volevo anche farmi ipnotizzare per farmela passare, ma poi ho cambiato idea. Credo anche di essere una persona leale e molto sincera. Amo la sincerità: è una mia filosofia di vita. Poter dire la verità è una grande liberazione e un grande traguardo. Mi considero anche molto generosa e altruista. Mi piace condividere specialmente le cose belle. Ho imparato nel tempo anche ad adattarmi e a stare bene ovunque

Ti piace viaggiare? Quali luoghi hai visitato?
Mi piace molto e ho viaggiato tanto. Mi sono sempre appoggiata a Raz, senza di lui non li avrei mai fatti e non li farei. Se lui avesse fatto Pechino Express con me saremmo sicuramente arrivati in finale. Prima facevo la vacanza, poi ho imparato a fare viaggi più avventurosi. Ma solo con lui, con Luca meno. Sono stata in tutti i continenti. Mi facevo guidare da Raz. Ho visto dei posti meravigliosi, sono stata fortunatissima. Non mi ricordo neanche le vie di Milano dove sono già stata, quindi mi capita di confondere i viaggi che ho fatto.

Qual è il viaggio più estremo che tu abbia mai fatto?
Kumbh Mela in India. È un pellegrinaggio enorme, che vede arrivare gente da tutta l’India. Io ho fatto solo una settimana sui 40 giorni del pellegrinaggio. Non fa per me,  ma sono contenta di averlo fatto. Anche il Perù mi è piaciuto molto, ho trascorso dieci giorni nella selva amazzonica.

Hai qualche fobia?
Non ne ho! Ho imparato a superarne tante viaggiando. Forse ancora un po’ gli insetti.

Cosa pensi ti mancherà di più?
Mi viene un po’ d’ansia a pensare di essere senza il telefonino! Non credevo di essere così succube, ma a pensarci bene non averlo mi insegnerà tante cose

Com’è il rapporto con il tuo compagno di viaggio?
È un rapporto di grande amicizia, ci prendiamo molto in giro

Quali potrebbero essere i vostri punti di forza e di debolezza?
Non lo so, credo che lo scoprirò in questo viaggio. Non ho mai visto Luca in una situazione come questa.  Anche perché Pechino Express è un’esperienza particolare, non è come farlo da solo. In vacanza lui è simpaticissimo, adesso verrà fuori se siamo veri amici o no! Viaggi del genere sono duri, però creano ancora più complicità

Chi sarà l’elemento trainante della coppia?
Credo lui. È più pazzerello, io invece sono un Toro coi piedi per terra, razionale. Spero che riusciremo a darci una mano a vicenda!

Perché Pechino Express?
Perché è un programma che mi piace molto e mi sembrava una bella esperienza anche per me che viaggio molto. Non mi sembrava vero quando Luca mi ha chiesto di partecipare con lui! Gli ho detto subito di sì! È un programma che ho sempre seguito, ho fatto gruppi d’ascolto con gli amici, quindi sono felicissima di prenderne parte.

Rai.it

Siti Rai online: 847