radio3

Forlì - 10 giugno

Educazione è la risposta

Tre Soldi

Educazione è la risposta
di Federico Zatti

10, 11 e 14 aprile 2017 | ore 19.50

Qualsiasi domanda vi facciate, la risposta è l’educazione”, è questo che anima il premio internazionale per il migliore insegnante del mondo, che si tiene ogni anno a Dubai. 20 mila domande, 1 milione di dollari in palio, 1 solo vincitore.
A questo premio prestigioso partecipa anche un insegnante italiano, Armando Persico. Insegna come fare impresa in una scuola privata del Nord. Ma cos’ha di speciale? Apparentemente nulla. È un insegnante come molti, non viene da scuole disagiate o di frontiera. Ha vinto molti premi internazionali coi suoi studenti e tanti lavori fatti in classe sono diventati brevetti depositati, quello sì. Ma, soprattutto, li ha realizzati con studenti che non hanno mai creduto nella scuola, studenti demotivati, finiti in quell’istituto perché altre strade erano chiuse. Fino all’incontro con Armando.
Lui, figlio di un muratore e una camiciaia, origini umili ed etica del lavoro, ha un modo tutto suo per intendere i voti, per valorizzare quelli che sembrano dei fallimenti, per cogliere la luce nascosta dei suoi studenti. Anzi, sostiene che errori e fallimenti siano una risorsa e andrebbero evidenziati nel curriculum quando si affronta un colloquio di lavoro.

A Dubai, oltre Armando, ci sono altri insegnanti italiani, ognuno con la sua storia, ognuno finito sotto la ribalta delle luci di una macchina che celebra le star. Loro, insegnanti di provincia, finiti come i calciatori famosi o gli attori di Hollywood: tappeto rosso e decine di fotografi e microfoni che li attendono. Insieme a tanti colleghi da ogni angolo del pianeta. Un mondo alla rovescia. Una delle tante stranezze di Dubai, forse la più promettente.

Tre Soldi | In onda il 10, 11 e 14 aprile alle 19.50

Vai al sito >>