[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Forqueray virtuoso alla viola da gamba

Appartenente a una vera e propria dinastia di musicisti francesi, Antoine Forqueray si esibì in tenera età alla presenza del re Luigi XIV, affascinando il sovrano e la corte per le sue precoci capacità virtuosistiche a tal punto che il re chiese che il ragazzo fosse educato a corte.

Nominato a soli 17 anni "musicien ordinaire de la chambre du roi", Forqueray è ricordato senza dubbio come il migliore virtuoso francese di viola da gamba del suo periodo.

A due anni dalla sua morte, avvenuta nel 1745, il figlio Jean-Baptiste, violista anch'egli, pubblicò le "Pièces de Viole avec la Basse continue composée par Mr Forqueray la Père".

Il rapporto tra i due era precedentemente stato molto difficile e alcuni studio si sospettano che, pur desiderando il figlio conservare la memoria del padre, i brani pubblicati siano di propria invenzione.

Resta il fatto che si tratta di una delle più belle e ardite raccolte di musica dedicata alla viola da gamba e, in un compact disc pubblicato dall'etichetta Pan Classics nel 2007, Lorenz Duftschmidt ci fornisce un'esecuzione esemplare di questo repertorio, lasciando intuire quale dovesse essere, all'epoca, il livello esecutivo dei virtuosi di casa Forqueray.
[an error occurred while processing this directive]