RaiUno_logo

Tris di budini

Mercoledì 14 gennaio 2015

TRIS DI BUDINI – Palazzi / Bonadies

CRÈME CARAMEL

500 g di latte
6 tuorli
140 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
Per il caramello:
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d’acqua

BUDINO PANNA E FRAGOLE

50 g di zucchero
250 g di panna
500 g di latte
4 fogli di colla di pesce
150 g di marmellata di fragole
1 bustina di vanillina

BUDINO AL CIOCCOLATO

50 g di cioccolato fondente
60 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
50 g di fecola di patate
50 g di burro
750 g di latte
3 fogli di colla di pesce
ciliegine candite q.b.
200 g di panna montata


Preparazione
Per il crème caramel: far bollire il latte con la bacca di vaniglia. Spegnere e lasciare coperto. Sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, quindi versarvi il latte caldo continuando a mescolare con un cucchiaio di legno (lo zucchero deve essere completamente sciolto, non si devono sentire granellini). In un pentolino mettere i 3 cucchiai di zucchero per il caramello con 2 cucchiai d’acqua. Far bollire finché diventa dorato scuro. A questo punto spegnere il fuoco e, con molta attenzione, versare mezza tazzina di acqua calda nel caramello per diluirlo (fare attenzione al vapore quando si versa l’acqua calda). Versare il caramello nello stampo e versarci il composto di uova. Coprire con un foglio di alluminio. Mettere in una teglia da forno 2 fogli di carta assorbente, poggiarvi sopra lo stampo del creme caramel e riempire d’acqua lo stampo grande, in modo che lo stampo del creme caramel sia a “bagnomaria”, ossia a mollo fino a due terzi dell’altezza. Mettere in forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora. L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire. Appena comincia a sobbollire, unire un bicchiere di acqua fredda, per abbassare la temperatura. Trascorso il tempo di cottura provare ad infilare la lama di un coltello nel budino per vedere se è cotto: deve uscire pulita. Togliere lo stampo dall'acqua, farlo raffreddare e poi congelare.

Per il budino panna e fragole: far bollire il latte poi aggiungervi la colla di pesce, la marmellata, lo zucchero, la vanillina e far raffreddare; quando si è freddato unirvi la panna precedentemente montata. Mettere in uno stampo e raffreddare in frigorifero.

Per il budino al cioccolato: grattugiare il cioccolato e unirvi il cacao, lo zucchero, la fecola di patate, il burro fuso, il latte e i fogli di colla di pesce. Amalgamare bene i vari ingredienti e mettere sul fuoco per 5 minuti. Versare subito il composto in uno stampo e raffreddare. Servire accompagnando con panna e ciliege candite.

Rai.it

Siti Rai online: 847