GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Conchiglie di Antonella

Ricette d’Italia Antonella cucina con Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Tempo di preparazione: 10 Min
    Difficoltà: Facile
    Rubriche: Le ricette d'Italia
    Tipologia: Primi Piatti

    Ingredienti per 4 persone: 350 gr di conchiglie (variabile), 300 gr di taleggio, 200 gr di prosciutto crudo, 400 ml di panna da cucina, sale grosso, pepe, olio extravergine d’oliva, 1 rametto di rosmarino

    Procedimento:

    Portare a bollore l’acqua per la pasta. Eliminare la buccia del taleggio e cubettarlo, tenete da parte. Affettate il crudo a coriandoli, o con un tritacarne manuale, mettete un filo d’olio in padella (giusto un'idea perché il grasso del prosciutto diventerà il condimento stesso) e fate dorare il prosciutto affinché diventa croccante. Nel frattempo, sminuzzare il rosmarino dopo averlo lavato. Una volta che il prosciutto è croccante togliere dal fuoco e tenere da parte. Ora l’acqua dovrebbe bollire, cuocere la pasta per 10 minuti, ricordate di salare l’acqua.
    Mentre la pasta cuoce, scaldare la panna in padella e fondere il taleggio all’interno di essa, lentamente a fuoco piuttosto basso. Aggiungere pepe a piacere, poca acqua di cottura della pasta e il rosmarino.
    Lasciar fondere per bene e prima di scolare la pasta unire il crudo.
    Scolare la pasta ma non del tutto, lasciate un po’ d’acqua di cottura che ci aiuterà ad amalgamare tutto. Impiattare a piacere, con dei pomodorini e del prezzemolo, regalando colori al piatto.